Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 17 maggio 2010

Lavoro minorile


Ogni giorno, nel mondo, 215 milioni di bambini si alzano dal letto (se sono abbastanza fortunati da averne uno) e invece di andare a scuola vanno a lavorare. Il dato è stato reso noto dall'ILO (l'Agenzia specializzata dell'Onu dedicata al lavoro) in occasione della Conferenza globale sul lavoro minorile che si svolge all'Aja il 9 e 10 maggio.




Di fronte alla crescente preoccupazione sull’impatto della recessione economica, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) avverte in un nuovo studio che gli sforzi per contrastare il lavoro minorile sono deboli e lancia un appello per “ridare vigore” alla campagna globale contro questo fenomeno.



L'UNICEF stima che siano circa 150 milioni i bambini di età compresa tra 5 e 14 anni impegnati in forme di lavoro precoce, causa e conseguenza della povertà che compromette la loro istruzione e sicurezza.





Il MOLACNATs (Movimento latinoamericano dei bambini e adolescenti lavoratori), una delle principali reti dei bambini lavoratori a livello mondiale ha protestato ufficialmente per il mancato invito alla Conferenza. I rappresentanti dei movimento definiscono "inaccettabile" il fatto di essere stati ignorati nella convocazione di questa conferenza.

Leggi tutto: Conferenza sul lavoro minorile, esclusioni con polemiche



Le immagini a volte sono più eloquenti delle parole...