Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 28 luglio 2010

NO BAVAGLIO AI BLOG

In piazza per 24 ore. Una protesta non stop contro il Bavaglio alla Rete. Si parte mercoledì. Appuntamento a mezzanotte in Piazza Montecitorio, a Roma. Una "veglia" animata dal "Comitato per la libertà e il diritto all'informazione e alla conoscenza", il 'cartello' che riunisce le forze protagoniste della manifestazione del primo luglio contro il ddl intercettazioni. Obiettivo: arrivare alla modifica del comma 29 del decreto Alfano, la disposizione che prevede per i blog l'obbligo di rettifica entro 48 ore.




Quel che più stupisce, del disegno di legge sulle intercettazioni, non è l’assurda pretesa della maggioranza di continuare a difenderlo: ciò che stupisce è l’assoluta irragionevolezza delle norme che contiene, che la rendono, alla prova dei fatti, inapplicabile e illogica.

Leggi tutto: Nessuno tocchi i blog

Il 29 luglio ci saremo davanti alla Camera in occasione del presidio contro i tagli e e bavagli indetto dalla Fnsi e dalle associazioni che hanno promosso la manifestazione del 1 luglio. Ci saremo perchè continuiamo a pensare che nonostante i miglioramenti apportati questa sia una legge da ritirare perchè è stata concepita con l'obiettivo di ostacolare l'accertamento della legalità, di ridurre la trasparenza, di contrastare il diritto alla conoscenza.



Mittente: chiunque voglia apporre la propria firma alla legge che impone al Web un dovere di rettifica parificato a quello delle redazioni giornalistiche. Destinatari: On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera; On. Giulia Bongiorno, Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; tutti i deputati, corresponsabili della situazione in qualità di votanti. Una lettera aperta sta raccogliendo in queste ore le firme affinché la bocciatura di ieri relativa agli emendamenti bipartizan Cassinelli/Zaccaria non vada a pregiudicare lo status giuridico del Web imponendo, a seguito di quanto previsto dalla Legge sulle Intercettazioni, un dovere di rettifica impossibile da gestire per l'utenza che non scrive online sulla base di un impegno professionale e continuativo.