Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 7 agosto 2010

IL LIBRO DI GIOBBE - Meditazioni di P. Pino Stancari - 1 di 4

Lectio Divina (1 di 4)

E' una lettura che alle volte disturba e sorprende; la parola di Dio sempre ci interpella in modo da aprirci prospettive, da illuminare strade da cui dipende la conversione della nostra vita, la nostra vera consolazione, ciò per cui val la pena di vivere.

Il libro di Giobbe è particolarmente efficace per la conversione: ci coinvolge in una esperienza alla quale non riusciamo a resistere e da cui siamo come travolti. Troviamo in essa motivi quanto mai determinati per confermare la qualità del dono ricevuto da Dio che ci ha creati e continua ad aprire la strada adatta per il nostro ritorno a lui.

Accostiamoci senz'altro al libro di Giobbe tenendo conto di una premessa necessaria quando si affronta un libro sapienziale. Il libro di Giobbe è un libro sapienziale. La premessa riguarda il significato del termine "sapienza" nella Bibbia e il senso di tutta una dimensione della rivelazione biblica che si chiama appunto sapienza: un linguaggio, delle esperienze, delle situazioni, dei motivi, delle vicende nella storia della salvezza che appartengono alla categoria sapienziale. C'è tutta una tradizione e una letteratura.

La sapienza
Quando si dice sapienza cosa si intende? E' presuntuoso pretendere di dare una definizione di un termine il cui significato si sviluppa nel tempo; bisognerebbe ordinare varie definizioni. Mi limito ad una indicazione ora, con voi. Sapienza è, per l'antico popolo di Israele, una qualità della vita umana per cui gli uomini sono in grado di destreggiarsi in mezzo alle cose del mondo, di prendere contatto con le vicende in cui sono coinvolti, in maniera da realizzare positivamente la propria vita, che si realizza in modo benefico, consolante, gratificante.

Sapienza è qualità molto pratica, artigianale: capacità di stare nel mondo, in mezzo alle persone, di gestire il vissuto con le situazioni imprevedibili e spesso drammatiche. Capacità di vivere bene in mezzo ai problemi personali, sociali, in un mondo sfuggente. Anche gli aspetti tecnologici fanno parte della sapienza, in un contesto in cui gli strumenti sono ancora artigianali e non evoluti come per noi. Ma le situazioni considerate dall'interno si ripropongono. La sapienza è la capacità di vivere bene. ....

Leggi tutto: Il libro di Giobbe (PDF)

Leggi tutto: Il libro di Giobbe (2) (PDF)