Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 agosto 2010

Per i vescovi l'Italia è senza classe dirigente

Documento in vista della 'Settimana sociale'

L'Italia sta vivendo un momento "drammatico", appare "un Paese senza classe dirigente, senza persone che per ruolo politico, imprenditoriale, di cultura, sappiano offrire alla nazione una visione, degli obiettivi condivisi e condivisibili".

Edoardo Patriarca, segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, anticipa a Radio Vaticana, i contenuti del documento in preparazione dal laicato cattolico in vista della prossima 'Settimana sociale', in programma a Reggio Calabria.

"L'analisi che abbiamo fatto, lavorando al documento preparatorio della prossima Settimana sociale, è proprio della sensazione di un Paese che sta vivendo un passaggio pesante, in cui però la politica non svolge la funzione che le dovrebbe competere, cioè tentare di dare una visione con obiettivi di medio e lungo termine. Ravvisiamo questa grande fatica rispetto ad una realtà che nei territori ha tante persone vive, capaci di tentare impresa, ha tanto buon associazionismo, professionisti. ..."

Leggi e ascolta: