Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 23 settembre 2010

Il vertice dell'Onu sulla povertà

Salvare la vita di donne e bambini, uno degli obiettivi più difficili tra gli otto del Millennio da realizzare entro il 2015. Ma oggi più vicino: a New York il vertice sulla povertà si è chiuso con l’annuncio del segretario generale Onu, Ban Ki-moon, sullo stanziamento di 30 miliardi di euro, raccolti tra donatori privati e pubblici.

Guarda: Vertice Onu: 30 miliardi per donne e bambini

In modo pressoché unanime il mondo della cooperazione e della società civile internazionale torna a chiedere alla politica di moltiplicare gli sforzi per non vanificare i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni per raggiungere almeno parte degli otto Obbiettivi di Sviluppo del Millennio fissati dall'Onu.

Leggi tutto: Obbiettivi del Millennio: gli appelli alla politica  (In audio l'intervista a Sergio Marelli, segretario generale della Focsiv, realizzata da Fortuna Ekutsu Mambulu)

Nonostante molta retorica sulla "responsabilità", il Summit non ha identificato un modo pratico per chiamare i governi a rispondere sul raggiungimento o meno degli Osm o sulla coerenza della loro azione sugli Osm con gli obblighi in materia di diritti umani.

Leggi tutto: Comunicato di Amnesty International Italia

Vedi anche i nostri post precedenti: