Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 18 settembre 2010

Perché esistono ancora degli "ultimi" ? - OBIETTIVI DEL MILLENNIO

Dopo la dichiarazione firmata da 189 capi di Stato e di Governo al vertice del Millennio delle Nazioni Unite nel 2000, la Comunità internazionale ha preso un impegno solenne: sconfiggere la povertà entro il 2015. Era questo lo slogan scandito nel 2000, declinato in otto obiettivi e in molteplici azioni, precise e concrete. Impegno che dopo dieci anni va verificato puntualmente.

"Due buone notizie arrivate quasi in contemporanea. L’ultima è che meno donne muoiono di parto nel mondo. E il progresso non è di poco conto: il numero di decessi dovuti a complicazioni legate alla gravidanza e al parto è diminuito del 34%, secondo il nuovo rapporto "Trends in maternal mortality"realizzato da OMS, UNICEF, UNFPA e Banca Mondiale. Poche ore prima la Fao aveva annunciato che il numero delle persone affamate nel mondo è sceso sotto il miliardo. Sullo sfondo di questi rapporti c’è il summit sugli Obiettivi si sviluppo del millennio, che si terrà dal 20 al 22 settembre a New York, durante il quale i governi faranno il punto sui risultati raggiunti e le sfide da affrontare nel prossimo quinquennio. Ma cosa c’è dietro le cifre? ..."

Leggi tutto: 



Intervento di direttore della Caritas Italiana

"...si direbbe che negli ultimi dieci anni siano stati registrati risultati senza precedenti nella lotta alla povertà estrema, ma che vi siano anche ritardi inaccettabili nel raggiungimento di alcuni degli obiettivi intermedi.
Dall’esperienza che viviamo accanto alle Chiese locali, constatiamo infatti che all’interno di molti Paesi, anche quelli più ricchi, le diseguaglianze continuano a crescere, generando aree sempre più ampie di miseri ed esclusi.

Urge dunque una qualche "correzione di rotta" sulle scelte, gli stili di vita, sull’uso delle risorse economiche ed ambientali, ma anche del nostro tempo e del nostro stare in relazione ogni giorno con tanti volti e storie di povertà che sollecitano prossimità. "  ..


Leggi tutto:

La vertiginosa ingiustizia della ricchezza che affama


 Vedi anche il nostro precedente post: Obiettivi del Millennio