Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 18 ottobre 2010

Sinodo per il Medio Oriente

Mattinata densa, oggi, al Sinodo per il Medio Oriente, in corso in Vaticano sul tema della “comunione e testimonianza”. Alla presenza di Benedetto XVI, infatti, il relatore generale, Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei copti in Egitto, ed il segretario speciale, Joseph Soueif, arcivescovo di Cipro dei Maroniti, hanno presentato la “Relazione dopo la discussione” in cui sono stati riassunti gli argomenti principali trattati finora dal Sinodo, in base ai quali si elaboreranno le Proposizioni finali. In tarda mattinata, inoltre, una delegazione di Padri Sinodali ha incontrato il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, alla presenza dell’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi. Nel pomeriggio, i lavori del Sinodo proseguiranno a porte chiuse, con i Circoli minori.
Ascolta da Radio Vaticana il servizio di Isabella Piro: I cristiani del Medio Oriente non sono soli


Presa di distanza dall'occupazione israeliana nel documento uscito dal Sinodo dei vescovi sul Medio Oriente, letto alla presenza di Benedetto XVI. "Pur condannando la violenza, esprimiamo la nostra solidarietà al popolo palestinese, la cui situazione attuale favorisce il fondamentalismo", si legge nella "Relatio post disceptationem". "Le nostre Chiese rifiutano l'antisemitismo e l'antiebraismo", aggiunge il documento.
Leggi tutto: M.O., sinodo:solidali a palestinesi "Ma no a violenze e all'antisemitismo"

E' polemica al sinodo sul Medio Oriente per un documento sul conflitto israelo-palestinese che non fa parte della documentazione dell'assemblea in corso in Vaticano ma che avrebbe ricevuto l'appoggio di alcuni preminenti padri sinodali e contiene affermazioni critiche sulla stessa nascita dello Stato di Israele e sulla "occupazione" israeliana paragonata all'"apartheid".
Leggi tutto: Polemica a Sinodo su documento anti-Israele: Basta apartheid/1Polemica a Sinodo su documento anti-Israele/2