Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 23 novembre 2010

“Fortezza Europa? Il confine del diritto di asilo”

 Ma qual è la reale possibilità di godere del diritto di asilo previsto dall’ordinamento internazionale nell’attuale scenario geopolitico, con particolare riferimento al teatro del Mediterraneo? E’ questo il tema al centro della conferenza articolata su due giornate e intitolata “Fortezza Europa? Il confine del diritto di asilo” L'appuntamento, in calendario venerdì 19 e sabato 20 novembre a Trento, ha visto la partecipazione fra gli altri di Laura Boldrini (Portavoce per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e di don Antonio Sciortino (Direttore di “Famiglia Cristiana”).

Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, in un incontro pubblico sui temi dell'immigrazione tenutosi a Trento il 20 novembre ha ribadito con forza le sue posizioni, espresse più volte nei suoi pungenti e inequivocabili editoriali. Sulla questione dei migranti si gioca il futuro del nostro paese che è però spaccato in due. Anche nella Chiesa ci sono diverse sensibilità. Ma la Chiesa per essere coerente con il messaggio evangelico non può tacere. I provvedimenti governativi basati sul principio del respingimento, dell'esclusione, dell'indesiderabilità, del taglio indiscriminato alla cooperazione internazionale, finiscono per negare diritti umani fondamentali.

Guarda l'intervista all'Assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Giovanazzi Beltrami in occasione della conferenza "Fortezza Europa? Il confine del diritto di asilo".