Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 22 dicembre 2010

Case ai Rom di Milano entro il 12 Gennaio

Il Tribunale civile di Milano ha accolto il ricorso presentato da dieci rom del campo milanese di via Triboniano contro il sindaco Letizia Moratti, il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il prefetto Gian Valerio Lombardi, col quale hanno chiesto che vengano assegnate loro le case popolari in adempimento di un progetto di autonomia abitativa che era stato in un primo tempo sottoscritto dall'amministrazione comunale e poi bloccato.

Molte critiche si levano dai rappresentanti degli Enti Locali milanesi e lombardi in seguito alla sentenza del Tribunale civile di Milano che impone l’assegnazione di case popolari ex Aler alle famiglie rom sgomberate dal campo di via Triboniano.
Leggi tutto: Il Tribunale obbliga l'assegnazione di case ai Rom

Sono dieci le famiglie Rom del campo Triboniano a Milano che entro il 12 gennaio prossimo entreranno in possesso dei dieci appartamenti assegnati loro secondo un accordo stipulato dal ministero dell’interno, dalla prefettura di Milano, e dal sindaco della città. Accordo poi bloccato dalla Moratti, dal prefetto e dal Ministro Maroni, su pressione della Lega. Il giudice civile di Milano ieri ha accolto il ricorso dei rom contro la mancata assegnazione ed ha ordinato alle parti di adempiere agli accordi firmati con alcune associazioni, tra le quali Casa della Carità, il cui presidente don Virginio Colmegna è stato intervistato da Francesca Sabatinelli per Radio Vaticana

Hanno a lungo invitato il sindaco Letizia Moratti senza ricevere risposta. Ma i 600 rom del campo di via Triboniano sotto Natale riceveranno un’altra visita importante, quella dell’arcivescovo Dionigi Tettamanzi. È la prima volta che il cardinale entra in un campo nomadi, ma chi l’ha visto visitare i campo profughi in Palestina sa che non è certo il tipo che si spaventa per il degrado. Di certo è la prima volta che un "Principe della chiesa" fa il suo ingresso in quella terra di nessuno che sono diventati i campi rom da quando il ministro Maroni ha varato un piano nazionale per il loro superamento.

Leggi tutto: Tettamanzi, un Natale al campo rom per pregare con i bimbi del Triboniano