Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 27 dicembre 2010

FESTA DELLA FAMIGLIA

Il Vangelo secondo Luca racconta che i pastori di Betlemme, dopo aver ricevuto dall’angelo l’annuncio della nascita del Messia, “andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia” (2,16). Ai primi testimoni oculari della nascita di Gesù si presentò, dunque, la scena di una famiglia: madre, padre e figlio neonato. Per questo la Liturgia ci fa celebrare, nella prima domenica dopo il Natale, la festa della santa Famiglia. Quest’anno essa ricorre proprio all’indomani del Natale e, prevalendo su quella di santo Stefano, ci invita a contemplare questa “icona” in cui il piccolo Gesù appare al centro dell’affetto e delle premure dei suoi genitori.
Leggi tutto: Angelus del 26 dicembre 2010 FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH

Benedetto XVI: «Ai piccoli serve il calore di una famiglia e non comodità esteriori»
Leggi tutto: Il Papa: «I bambini hanno bisogno di un padre e di una madre»


Su La7 L’Infedele racconta il presepe italiano dei giorni nostri...
Partecipano alla puntata: padre Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose; la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che è anche avvocato di famiglia; Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari (colui che nel novembre scorso fece capire a Berlusconi l’inopportunità di un suo discorso al convegno milanese organizzato dal governo); lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati; lo scrittore e insegnante Christian Raimo; la giornalista Natalia Aspesi. In collegamento da Roma: Lamberto Sposini.
Leggi la presentazione della puntata: L’Infedele: la sacra famiglia va in frantumi?


Guarda: la puntata integrale; Tanti matrimoni dalla Bibbia al municipio; Famiglia criminogena; Famiglia criminogena 2a parte

Consulta Dossier Famiglia 2010 (pdf) a cura del Dipartimento per le politiche della Famiglia e dell'Istat (Conferenza Nazionale della Famiglia, Milano, 8-10 novembre 2010)