Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 23 dicembre 2010

L'acqua, tra emergenza e mercato

L'acqua è vita, ma per garantire un diritto che è universale non si può sfuggire all'economia.

Un elemento carico di  significato culturale. Negli antichi miti della creazione in principio era l’acqua e il suo valore mitico e simbolico è vivissimo in tutte le culture. All’origine di tutta l’umanità c’è l’acqua. All’origine dello sviluppo e della dignità stessa dell’uomo c’è l’acqua. Nell’ordine delle priorità di una qualsiasi civiltà nulla viene prima dell’accesso all’acqua.
Leggi tutto: L'acqua, un simbolo sacro
 
Il sociologo David Orr si chiede quale sia il significato dell’acqua. L’apparato produttivo del mondo industrializzato ci dà una sola risposta: l’acqua è diventato un bene strategico, un bene economico. Orr però ci suggerisce un’altra interpretazione: “Ci si potrebbe anche chiedere “che cosa significa essere umani?” La risposta andrebbe cercata nel rapporto con l’acqua, madre della vita”. Ecco: l’acqua ha un legame profondo con il sacro.
Leggi tutto: La danza della pioggia
 
C’è chi sostiene che l’unico modo per proteggere l’acqua donataci dalla natura è quello di farla diventare un bene di consumo, di darle un valore economico, cioè di avere un cartellino del prezzo. In un certo senso è vero: solo se l’acqua viene pagata almeno quanto il costo della distribuzione forse possiamo evitare di sprecarla. Ma questo non può essere l’unico principio a guidare la gestione dell’acqua. Come affrontare il problema dell’iniquità che inevitabilmente si viene a creare quando alcuni possono pagare e altri no?
Leggi tutto: Gli obiettivi del Millennio

Il rapporto Camdessus, presentato al Forum internazionale dell’acqua di Kyoto del 2003,  per raggiungere gli obiettivi del Millenium development goals prevede il passaggio da 80 a 180 miliardi di dollari di investimenti annui. Il nodo del finanziamento è essenziale ed è su questo punto che si dipana un dibattito spesso ideologico.
Leggi tutto: Il valore politico dell'acqua

Non esiste una soluzione miracolosa.  L’acqua bene comune dell’umanità, un principio che deve essere declinato: dobbiamo imparare a difenderla e a condividerla. Considerare il problema della scelta del modello gestionale come la questione numero uno ci fa perdere di vista la dimensione universale di un bene che deve essere di tutti e per tutti.
Leggi tutto: Recuperare il valore dell'acqua