Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 12 gennaio 2011

Devid Berghi: visto da tanti... ma guardato da chi?

"Non possiamo non interrogarci su ciò che è avvenuto. E ciò che è accaduto rivela l'insufficienza delle strutture di protezione sociale e la distrazione della società e di tutti noi, che non possiamo ora farci personale scudo di asserite responsabilità collettive". È il commento - diffuso dall'Arcidiocesi di Bologna guidata dal cardinale Carlo Caffarra - del Vicario episcopale per la carità, monsignor Antonio Allori, sulla morte di Devid Berghi, il bimbo di poche settimane di vita, figlio di una coppia disagiata, morto alla vigilia dell'Epifania all'ospedale Sant'Orsola dopo essere stato soccorso in piazza Maggiore.
Leggi tutto: Bologna, il bimbo morto in piazza Curia: dramma che interroga tutti

Leggi il comunicato stampa dell'Arcidiocesi di Bologna (pdf)

Nella vicenda del neonato morto a Bologna di stenti e di freddo sembrano esserci "gravi responsabilita' oggettive e soggettive sia dei genitori sia dei servizi sociali che della situazione familiare di questi genitori erano a conoscenza e che avevano proposto loro un aiuto e di collocare i figli in una famiglia affidataria". A sostenerlo e' Aurelia Passaseo, presidente del Ciatdm, Coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori.
Leggi tutto: NEONATO MORTO A BOLOGNA: DIFESA MINORI, ACCERTARE RESPONSABILITA'

Il papà e la mamma del neonato morto il 5 gennaio sono stati sentiti in Questura. Cancellieri: "Riformerò i Servizi sociali". La procura dei minori: "Nessuna segnalazione dal Comune". Il professor Grigioni: "Il freddo una concausa". Piazza Grande ricostruisce le ultime ore
Leggi tutto: Devid, l'autopsia conferma: è stata broncopolmonite "L'ultima notte in roulotte"

Il capo dell'ufficio, Pastore: «Sulla vicenda del bimbo morto informati in ritardo». L'autopsia: neonato ucciso da broncopolmonite. Il Sant'Orsola: era poco vestito
Leggi tutto: Devid, la Procura dei minori contro Comune e Policlinico

Cento sms inviati e soltanto una risposta: quella dello scrittore Stefano Benni. L’unico, fra decine e decine di persone che avevano ricevuto una richiesta di aiuto per i gemellini Devid e Kevin, ad aver offerto la propria disponibilità a dare una mano.
Leggi tutto: Cento sms per aiutare i gemelli Rispose solo Stefano Benni