Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 9 febbraio 2011

Terza Giornata della SETTIMANA TEOLOGICA "A CHI APPARTIENI?'" - DIOCESI DI MESSINA (VIDEO)


SETTIMANA TEOLOGICA 2011 - 
DIOCESI DI MESSINA  



"A CHI APPARTIENI? 
SOLITUDINI E LEGAMI"


Terza giornata 


9 febbraio 2011



RELAZIONI: 



  •  “Crisi delle appartenenze nella società liquida”
           di Franco Garelli,
È professore ordinario di Sociologia dei processi culturali, e insegna anche Sociologia delle religioni nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino, di cui attualmente è Preside. Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi studi e ricerche sia a livello nazionale che internazionale su due tematiche prevalenti: l'analisi degli stili di vita e dei modelli di comportamento dei giovani nella modernità avanzata; e i fenomeni religiosi nella società contemporanea, prestando particolare attenzione non soltanto ai cambiamenti che coinvolgono le confessioni religiose storiche, ma anche le nuove forme della religiosità e i gruppi spirituali emergenti.

E' membro dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), all'interno della quale ha ricoperto per vari anni il ruolo di Coordinatore della Sezione di Sociologia delle religioni; fa parte del Direttivo dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR). E' editorialista del quotidiano "La Stampa".



  • “Soli si muore. Conoscersi e cambiare attraverso 
         la vita sociale”

           di Domenico Barrilàpsicoterapeuta 

Psicoterapeuta e analista adleriano, svolge attività clinica da oltre vent'anni. È stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate, in particolare con Club3 e Madre, ed è autore di volumi ristampati e tradotti, tra cui T"Voler bene"T, "TC'è una logica nei bambini",T "TLa mente e il cuore"T, "TCome nasce lo stile di vita", "Punti di vista con delittoT. TQuando le relazioni diventano sopraffazione"T, "TPer un posto nel mondo. Gli adolescenti all'esame della vita sociale",T T"Educhiamo i nostri bambini con creatività", "Il coraggio di essere coraggiosi", "Inadeguati non si nasce".


GUARDA IL VIDEO