Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 12 marzo 2011

Terremoto e tsunami in Giappone

ESCLUSIVO: dalla capitale del Giappone ecco la testimonianza, scritta per Famiglia Cristiana, della giornalista Satomi Ono, che al momento del terremoto si trovava in redazione.

E' sempre più pesante il bilancio delle vittime del terremoto e del successivo tsunami che venerdì hanno colpito il Giappone. Il conto dei morti si aggiorna di ora in ora.

Un’onda di fango e morte ipnotizza da ieri il mondo. Le immagini della distruzione dello tsunami hanno inondato i mezzi di comunicazione globali con la rapidità con cui il muro d’acqua ha travolto la costa del Giappone.

Hanno resistito alla fine del mondo. Al vero big-one, il «terremoto cattivo», il più potente di tutti...
Altra cosa è il maremoto, che viaggia veloce come un jet di linea a 800 km/h e, in mare aperto, nessuno lo avverte...

Due immagini. Due protagonisti. L’uomo, con la sua capacità, e la natura, con la sua forza. Il terremoto giapponese di ieri ci ricorda, proprio attraverso le immagini, questo millenario rapporto. Da un lato i grattacieli che ondeggiano sotto le mazzate del sisma, tremano, scricchiolano, ma reggono l’urto. All’interno cadono scaffali, volano pratiche, si rovesciano i computer, ma muri e soffitti non fanno una piega. E così i giapponesi. Ecco un’altra immagine. Non si scappa disordinatamente. Anzi spesso neanche si scappa. Niente panico. Tutti sanno come comportarsi.
Leggi tutto: Lezioni giapponesi

Le testimonianze di alcuni italiani in Giappone. Il racconto delle scosse, il lento ritorno alla normalità. Anche per i giapponesi è stata un'esperienza traumatizzante. E adesso tutti gli occhi sono puntati su quanto sta accadendo a Fukushima

Perfino la Torre di Tokyo non ha retto lo shock e si è piegata. La freccia di acciaio puntata verso il cielo adesso è un emblema triste della tecnologia sconfitta. Con la Tokyo Tower si è piegata l'illusione di prevenire le catastrofi e proteggersi grazie alla ricchezza. Il mondo intero assiste sgomento alla sofferenza del paese più evoluto, più sofisticato nelle tecniche antisismiche e nella protezione civile.