Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 15 marzo 2011

VIII Incontro nazionale dei giovani in servizio civile

Si è svolto a Roma, nella tradizionale data del 12 marzo che ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza, l'ottavo Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti di ispirazione cristiana, riuniti nel Tavolo ecclesiale sul servizio civile. Sono due i temi principali che hanno caratterizzato l'edizione di quest'anno: l'educazione dei giovani alla pace e al servizio, all'inizio del decennio che la Chiesa Italiana dedica al tema dell'educare, e i 10 anni del nuovo servizio civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001.

Si sono ritrovati a Roma, alla Domus Pacis, nel nome di Massimiliano, un giovane che rifiutò di prestare servizio militare nelle legioni romane perché cristiano, dunque radicalmente contrario all'uso della violenza, e che perciò venne giustiziato il 12 marzo  295 nel foro di Tebessa, presso Cartagine, nell’attuale Tunisia. Numerosi ragazze e ragazzi hanno partecipato all'ottavo Incontro nazionale dei giovani in servizio civile...

Leggi la relazione “La Chiesa italiana e l’educazione dei giovani alla pace e al servizio” di mons. Mariano CROCIATA, Segretario generale Conferenza Episcopale Italiana (pdf)

Ascolta l'intervista radio di Franco Dotolo, per la trasmissione "Contro Corrente", a Diego Cipriani di Caritas Italiana. (mp3)

Dieci anni fa, la legge istitutiva. Ma dal 2006, causa riduzione dei fondi pubblici, si sono drasticamente ristretti gli spazi per un’esperienza apprezzatissima dai giovani. Che, anche secondo papa e vescovi, è un percorso di “vita buona”…

Il regista Fernando Muraca, ospite in studio dal 7 all'11 marzo, racconta la sua esperienza a "Mentre" attraverso il monologo "Servizio per la Speranza".



Vedi anche il nostro post del 6 marzo Servizio civile e nonviolenza