Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 12 aprile 2011

Festival di Giornalismo - Perugia 13/17 aprile

Un focus sulla rivoluzione mediatica in Tunisia ed Egitto; la presenza di Mark Stephens, il legale britannico di Julian Assange, ma anche di Oleg Kashin, l’inviato del quotidiano russo Kommersant aggredito e ridotto in fin di vita a novembre, e di Mark Fiore, il vignettista Pulitzer 2010. E ancora le lezioni magistrali di Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo L’Espresso, di Giulio Anselmi, presidente dell’Ansa e di Peter Horrocks, direttore Bbc Global News. Un premio al giornalismo digitale. E perfino un hacker’s corner per imparare a navigare anonimi.
Sono solo alcuni degli appuntamenti della quinta edizione del Festival internazionale del giornalismo, in programma a Perugia da domani 13 a domenica 17 aprile. Con un’anteprima d’eccezione: la partecipazione di Roberto Saviano, protagonista stasera al teatro Pavone di un intervento sulla ’macchina del fango'.
 
Che cos'è la macchina del fango? È delegittimazione, attacco personale, screditamento attraverso il gossip, gogna pubblica di fatti privati come un calzino color turchese o una vecchia foto di vacanze su una spiaggia nudista. È un sistema semplice e antico che funziona talmente bene da diventare regola: chi si pone contro il governo o certi poteri, finirà infangato.
Critichi? Ti opponi? Sarai delegittimato. Si attiva una macchina fatta di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri che cercano attraverso media e ricatti di delegittimare gli avversari. Spesso si giustificano con la scusa dell'inchiesta. Ma esiste una differenza fondamentale tra diffamazione e inchiesta. L'inchiesta raccoglie una molteplicità di elementi per mostrarli al lettore. La diffamazione prende un singolo elemento privato e lo rende pubblico.
Leggi tutta la sintesi dell'intervento di Roberto Saviano: Così si combatte il fango

Incontri e reportage per sensibilizzare i giovani sull’importanza di un’informazione corretta, responsabile e veritiera. Si intitola “Manipolare, denunciare, disinformare. 3 verbi per il giornalismo” la rassegna per le scuole che anche quest’anno l’associazione Ilaria Alpi organizza a Perugia in occasione del Festival internazionale del giornalismo.
Leggi tutto: Associazione Ilaria Alpi: la manipolazioni dei media al Festival del giornalismo

Visita il sito del Festival internazionale del giornalismo