Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 8 aprile 2011

“Vedo, sento...parlo?”: Legnano tra mafia e legalità - 14/28 Marzo 2011

“Vedo, sento...parlo?”
Legnano tra mafia e legalità
14/28 Marzo
2011

Locandina (pdf)

Si è tenuto il 14 marzo, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico e Classico Galileo Galilei, il primo di una serie di tre incontri, organizzati dal Decanato di Legnano, sul tema delle organizzazioni criminali di stampo mafioso in Lombardia. L'iniziativa, per la quale è stato scelto il titolo “Vedo, sento...parlo? Legnano tra mafia e legalità”, ha riscosso, almeno per quanto concerne l'appuntamento iniziale, grosso successo: forte il riscontro in termini di presenza e partecipazione attiva da parte del pubblico. Forniamo un dettagliato resoconto dell'interessante serata.

Dire basta all’omertà: questo è un dovere che interpella anche la comunità ecclesiale. L’esperienza del Decanato di Legnano nelle parole di monsignor Carlo Galli

Sala stracolma e corridoi dell'Auditorium del Liceo Galilei pieni di spettatori in piedi: questo il colpo d'occhio offerto dal secondo appuntamento della serie di incontri “Vedo, sento...parlo? Legnano tra mafia e legalità”, organizzati dal Decanato di Legnano. L'iniziativa mostra di riscuotere enorme successo, se si considera che l'afflusso è sembrato addirittura superiore a quello già considerevole dello scorso lunedì. Vi raccontiamo la serata.

La relazione della Direzione nazionale antimafia parla di una presenza pervasiva dei clan calabresi. Oltre 500 gli affiliati, che controllano il territorio attraverso le varie famiglie. I colpi sempre più duri della Procura di Milano non possono bastare: è necessario che i cittadini si ribellino. Parla Nando dalla Chiesa

Un successo clamoroso: questo il bilancio finale della serie di incontri, organizzati dal Decanato di Legnano, sul fenomeno mafioso a Legnano e dintorni. Un bagno di folla superiore ad ogni previsione, spettatori partecipi e volenterosi di comprendere le motivazioni del successo della 'Ndrangheta in territorio lombardo. Un passo avanti nella battaglia all'omertà ed al silenzio, principali alleati di ogni organizzazione criminale.