Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 maggio 2011

Giovanni Paolo II Beato

Papa Wojtyla viene pro­clamato Beato e noi siamo chiamati a guardarlo in modo diverso. Affasci­nati non tanto da quel che ha fatto, ma dal perché l’ha fatto. «Cercano di capirmi dal di fuori – disse una volta Giovanni Paolo II –. Ma io posso es­sere compreso solo dal di dentro».
Leggi tutto: Il fuoco e il varco


Su Karol Wojtila s’è scritto ed abbiamo scritto molto. Nell’omaggiare la sua dipartita lo abbiamo definito “inascoltato profeta di pace”. Senza alcun dubbio è stato una delle personalità e dei personaggi più importanti del secolo scorso.
A mio avviso farlo Santo, peraltro a furor di popolo, è svilire la sua personalità così forte e così guerriera. Ma già il giorno del suo funerale potemmo constatare quanto il populismo, il tifo prevalesse sulla ragione e sulla contraddizione. Ed è proprio di contraddizione, di conflitto che voglio occuparmi.
Leggi tutto: Santo subito?

Molti prelati avrebbero voluto bruciare i tempi ma Ratzinger scelse la via della beatificazione
Leggi tutto: Perché Wojtyla non diventò "santo subito"

È stato il primo pontefice a dare una svolta ai rapporti tra Chiesa e Stato di Israele, instaurando un dialogo vero fra cattolici ed ebrei. Il suo ricordo ci invita, ci sfida ad andare oltre, progredire, costruire ed osare ancora, sempre di nuovo, sempre di più.
Leggi tutto: Giovanni Paolo II, acclamato “Rabbino capo”dagli ebrei di Israele

Il "dietro le quinte" del conclave in un libro di Galeazzi e Pinotti
Leggi tutto: "Patto con la Casa Bianca contro l'impero sovietico"

Karol Wojtyla curvo sul bastone, testimone della fragilità della condizione terrena. Un padre sofferente, vicino agli ultimi del mondo, ambasciatore di un forte sentimento di fede. Eppure, in un pontificato lunghissimo, fu anche un Capo di Stato le cui azioni furono oggetto di critiche e suscitarono polemiche. Nel processo di beatificazione, iniziato immediatamente al momento della scomparsa, il 2 aprile 2005, al grido di “Santo subito” qualcosa è stato dimenticato. Ne abbiamo discusso con Paolo Flores d’Arcais e Marco Politi alla vigilia di quel 1 maggio che lo vedrà beato.
Leggi tutto: Wojtyla santo subito o santo no? (pdf)

Anticipiano alcuni stralci dell’intervista di Aldo Maria Valli con Joaquín Navarro-Valls che apparirà nel fascicolo di maggio della rivista "Studi cattolici".
Leggi tutto: La verità di Wojtyla