Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 29 giugno 2011

“Benedetto colui che viene nel nome del Signore” - Il card. Angelo Scola nuovo arcivescovo a Milano

Annuncio alla Diocesi di Milano del nuovo Arcivescovo
“Benedetto colui che viene nel nome del Signore”

Leggi tutto:
 La nomina annunciata ufficialmente dopo settimane di ispezioni, rappresenta una prova ulteriore del fatto che Benedetto XVI è un papa che governa. Un Papa che consulta tutti, ma alla fine, sceglie in piena autonomia, senza farsi influenzare. Lo ha dimostrato meno di un anno fa con la nomina del nuovo arcivescovo di Torino, lo dimostra ora con la decisione per Milano.
Leggi tutto: La scelta di un Papa che governa

Vedi il video del TG3: La nomina del Card. Angelo Scola a Milano                                              

... La forza di un arcivescovo non si misura dalla quantità di lobbies che stanno dalla sua parte, ecclesiastiche o laiche. Ma dalla sua capacità di raccontare il Vangelo. Vale a Milano, vale a Venezia e vale dappertutto. E’ valso per Tettamanzi e gli altri prima di lui e varrà anche per Scola e per tutti quelli che verranno dopo di lui...
Leggi tutto: Angelo Scola arcivescovo a Milano


Ecco le reazioni di diversi esponenti politici alla nomina di Angelo Scola come nuovo arcivescovo di Milano
Leggi tutto: Il patriarca Scola a Milano, le reazioni dei politici 

GIULIANO PISAPIA - Il sindaco di Milano ha espresso a sua Eminenza, cardinale Angelo Scola il più sincero sentimento di benvenuto nella nostra città, convinto che saprà proseguire nella missione pastorale che ha contraddistinto la chiesa ambrosiana negli ultimi decenni. "Allo stesso tempo intendo rinnovare l'apprezzamento e la stima mia personale e dell'intera nostra comunità nei confronti del cardinale Dionigi Tettamanzi. A lui va la gratitudine di Milano per essere un punto di riferimento illuminante per tutti i cittadini e per aver diffuso con grande lungimiranza i valori dell'accoglienza, della solidarietà e del dialogo".

LETIZIA MORATTI - L'ex sindaco di Milano ha detto: "Milano ha molte ragioni per accogliere con gioia la nomina del Cardinale Angelo Scola a Arcivescovo della più grande diocesi del Mondo''. ''Il cardinale Scola, biblista e teologo -ha aggiunto -, porta a Milano la grande esperienza educativa e formativa dello Studium Generale Marcianum che, per sua iniziativa, ha raccolto in questi anni a Venezia scuole di ogni ordine e grado, in una ha concluso Letizia Moratti - accolgono il Cardinale Scola con l' augurio che possa realizzarsi il desiderio espresso qualche tempo fa da Papa per l'apertura di un 'Cortile dei Gentili', un luogo, come disse Benedetto XVI, in cui gli uomini 'possano in qualche modo agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato accesso al suo Mistero'.