Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 27 giugno 2011

"Non c'è futuro senza solidarietà"

Buone pratiche, gratuità, relazioni, bene pubblico, economia sociale, creatività, dono, responsabilità questi i tag di “Non c’è futuro senza solidarietà”, il raduno nazionale del volontariato e del terzo settore italiano che si è svolto a Torino, in piazza San Carlo, il 25 giugno e che ha visto coinvolte, tra festa in piazza ed eventi collaterali, oltre tremila persone.

E' quanto di meglio i primi 150 anni dell'unità nazionale lasciano in eredità all'Italia del futuro. Vincendo il suo naturale riserbo, la solidarietà s'è data appuntamento nel cuore di Torino. Sabato 25 giugno, piazza San Carlo s'è colorata di giallo, rosso, arancione, verde, blu: i colori delle pettorine o delle magliette di centinaia di volontari, impegnati a favore del prossimo, specialmente quando soffre, è in pericolo, è povero, solo o emarginato. "Non c'è futuro senza solidarietà": questo il titolo dell'evento organizzato dal “Comitato 2011, Unità dell’Italia solidale” creato dal variegato mondo del non profit italiano. 
... Mai come in questo caso si può dire si trattasse di un campione rappresentativo della società: c’erano tutti, uomini e donne, anziani e ragazzi, pensionati e lavoratori e anche giovani disabili che riescono a trovare soldi e tempo per prendersi cura di chi sta peggio. Segno che il volontariato è davvero un avvenimento trasversale e che non conosce barriere...

Tutto il mondo del volontariato e del non profit italiano si è riunito a Torino, in piazza san Carlo, il 25 giugno 2011 per festeggiare insieme l'Anno europeo del volontariato e i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma anche per lanciare forte un messaggio: «Non c'è futuro senza solidarietà».
Interviste a Fausto Casini, presidente nazionale Anpas, Luca Ortu, volontario Croce Bianca Fossano, Gianfranco Cattai, coordinatore Comitato 2011 Unità dell'Italia Solidale.
Video: Rai 3 TGR Piemonte 25/06/11