Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 10 giugno 2011

REFERENDUM 12/13 Giugno - IMPORTANTE: VOTARE!!!

Perché è democrazia. Quella vera. Quella che lo dice la parola stessa. Il popolo è sovrano e il popolo decide...
Leggi tutto: Domenica vado a votare

Un'analisi accurata del Direttore della Rivista Aggiornamenti Sociali, p. Giacomo Costa, conduce, attraverso la storia dell'istituto referendario e l'esame del contesto attuale, a comprendere le ragioni per le quali è importante, in questo momento storico, andare a votare.
Leggi tutto: Referendum: perché andare a votare

... È meglio votare, perché è vero che la Costituzione prevede un quorum per la validità della consultazione, ma da lì a dire che i costituenti avevano in mente campagne dei partiti per il non voto ce ne corre, è un insulto alla memoria...
 
... Se i referendum raggiungono il quorum, la cosa importante, quella che veramente segnala che in Italia sta succedendo qualcosa di nuovo, sarà il ritorno della partecipazione...
Leggi tutto: Se arriva il quorum

I lavoratori oppure agli studenti fuori sede, possono votare in un comune diverso dalla loro città di residenza?
Leggi tutto: Votare fuori città

A parte ai referendum col meccanismo dei rappresentanti di lista grazie al quale una piccola parte di noi riuscirà a votare, noi fuori sede siamo di fatto privi del diritto di voto.
Non possiamo accettare che questa situazione si protragga ancora, approfittiamo del momento di attenzione dei media sulle tematiche elettorali e facciamoci vedere e sentire, usciamo dall’invisibilità!