Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 15 luglio 2011

LOTTA ALLE MAFIE: Barcellona P.G. (ME) - Torna a campeggiare il lenzuolo della rinascita

Foto di: Ivan Bertolami - Prima dell'incendio
Torna a campeggiare il lenzuolo della rinascita 
Barcellona P.G. (ME). Il lenzuolo che recava la scritta "Barcellona può rinascere, ora tocca a noi", bruciato dai vigliacchi che hanno agito nella nottata in coincidenza dell'operazione Gotha II, è tornato a sventolare sulla ringhiera del nuovo cavalcavia di via Del Mare dove era apparso subito dopo gli effetti benefici sulla città avuti con l'operazione antimafia Gotha portata a termine dalla Dia e dai Ros. Il nuovo lenzuolo, simile a tanti altri lenzuoli attaccati davanti a chiese, scuole e oratori, è ricomparso nello stesso punto dove restano ancora visibili i segni dell'incendio appiccato da sconosciuti a danno di un messaggio veicolato dal popolo della "mezzanotte", l'ora in cui tanti giovani sono usciti per le strade della città affiggendo nei posti più rappresentativi il messaggio di speranza con l'esplicito invito a voltare pagina per rifondare una società non più succube della mafia, ma libera nella legalità. L'incendio del precedente lenzuolo, di cui resta il segno di brandelli di stoffa e di fumo che ha annerito la ringhiera del nuovo cavalcavia non ancora aperto al traffico, non ha scoraggiato gli autori, i giovani e meno giovani della rete di associazioni di volontariato, del mondo cattolico e laico, che da due anni si batte intensamente per riaffermare la legalità in una città assediata dalla cultura mafiosa. I ragazzi della "mezzanotte pulita" di Barcellona, hanno mantenuto la promessa che si erano dati, rimpiazzando il lenzuolo bruciato e sono pronti a metterne altri mille in ogni angolo della città. (l.o.- fonte: Gazzetta del Sud del 15.07.2011)
Foto: G.L.M. - Dopo l'incendio

Se bruciano un lenzuolo 
ne stenderanno altri mille


Hanno bruciato un lenzuolo i vigliacchi notturni, stava sul ponte che domina via del Mare, l'avevano messo i ragazzi che vogliono nuotare per sempre in acque limpide a Barcellona Pozzo di Gotto. Un accendino nel buio, una grata annerita, una sirena che l'indomani s'aggirava per capire e inchiodare i vigliacchi.
«Barcellona può rinascere: ora tocca a noi», è questa la frase di speranza disseminata in vari punti chiave del calvario di questi anni bui, dei mafiosi che camminavano indisturbati davanti alla chiesa e che potevi incontrare al bar per un caffé corretto. Era mezzanotte quando li hanno stesi, il bianco pulito e smaltato di nero a parole che reclama un domani senza la mafia nelle piazze e nelle case, senza mani mozzate se si "sbaglia" a rubare o sangue versato per strada. Se l'hanno bruciato i mafiosi non sanno che i ragazzi della mezzanotte pulita di Barcellona ne metteranno altri mille in ogni angolo, in ogni strada, in ogni piazza già questa mattina. Sventoleranno sempre nonostante accendini e vigliacchi. (n.a.  - fonte: Gazzetta del Sud del 13.07.2011))



Vedi anche: 

Vedi Video:
A Barcellona Pozzo di Gotto(ME) chiedevano il pizzo anche sui disabili