Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 19 agosto 2011

GMG 2011 Madrid 16-21 agosto/2

Nel Parque del Retiro ci si confessa e si adora il Santissimo. Lì, nel silenzio, si crea quel rapporto personale con Dio che permette di animare la società con il cuore nuovo.
Leggi tutto: Cristo al centro, il cuore della Gmg

La Giornata mondiale della gioventù “collega il mondo a Dio” ed è una “importante realtà per il futuro dell’umanità”. Benedetto XVI sottolinea lo straordinario valore della Gmg sull’aereo dell’Alitalia che lo porta a Madrid. Conversa con i giornalisti a bordo e spiega che le Giornate “creano il coraggio di essere credenti”, ma non devono rimanere un fatto isolato: “E’ un segno, la parte di un grande cammino che crea amicizia e apre frontiere”.
Leggi tutto: Il Papa e la sfida della Gmg

Benedetto XVII è arrivato a Plaza de Independencia dove è stato accolto dal sindaco di Madrid, Alberto Ruiz-Gallardón, che gli ha consegnato le chiavi della città. "E' una gioia immensa - dice il Papa, prendendo la parola - incontrarmi qui con voi, nel centro di questa bella città di Madrid, le cui chiavi il signor sindaco ha avuto la gentilezza di consegnarmi. Oggi è anche capitale dei giovani del mondo e dove tutta la Chiesa volge i suoi occhi". "Con la vostra presenza e la partecipazione alle celebrazioni - continua Bendetto XVI - il nome di Cristo risuonerà in ogni angolo di questa illustre città. Preghiamo perché il suo messaggio di speranza e amore abbia eco anche nel cuore di quelli che non credono o si sono allontanati dalla Chiesa. Grazie tante per la splendida accoglienza che mi avete riservato entrando nella città, segno del vostro amore e della vostra vicinanza al Successore di Pietro".
Leggi tutto: Il Papa: «Scoprire il volto di Dio per una vita autentica»

Lo hanno chiamato pellegrinaggio virtuale e si potrà fare da casa via Internet. E’ il modo di partecipazione che hanno indicato i vescovi americani ai giovani che non potranno raggiungere Madrid. Usando i social-network, il dipartimento per le comunicazioni dell’episcopato statunitense ha infatti creato un’applicazione e una Fan Page su Facebook, così come un sito web per quanti non utilizzano Facebook (www.virtualworldyouthday.org).
Tutte queste risorse permetteranno di “creare un avatar e usarlo per partecipare al pellegrinaggio virtuale”. La Fan Page di Facebook permette inoltre ai partecipanti di “guardare video live da Madrid, seguire feed Twitter e blog e scaricare fotografie e video”. Google maps fornirà informazioni relative ai Paesi da cui provengono i pellegrini e su cosa faranno una volta giunti a Madrid. Secondo i dati riferiti nel comunicato, quasi 900 persone hanno già creato il proprio avatar, pronti per il pellegrinaggio virtuale.  

Lunedi 15   Martedì 16  Mercoledì 17  Giovedi 18 

 Venerdì 19  Sabato 20  Domenica 21


Vedi anche il nostro post precedente:

GMG 2011 Madrid 16-21 agosto