Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 26 agosto 2011

LA MAFIA A BARCELLONA P.G. E A MILAZZO: PRESA DI COSCIENZA. Conoscere le vicende e non farsi contagiare dal virus dell’indifferenza

Il 23 agosto 2011 a Milazzo (Messina) si é tenuto lo spettacolo "La mafia non esiste!" organizzato dal Presidio di Libera "Rita Atria" .

LA MAFIA ESISTE
di Antonio Mazzeo

“Sindaco, non mollare, questo paese ha ancora molto bisogno di voci libere che sappiano anche pensare… Forza, c’è tanta gente come me che ti stima e ti vuole bene…”. Mittente: Salvatore Cuffaro, Casa Circondariale di Rebibbia, via Raffaele Maietti, Roma.
Il Sindaco, sempre quello di Salemi, ha prontamente risposto al detenuto che sconta una condanna definitiva a sette anni per favoreggiamento aggravato di Cosa Nostra e rivelazione di segreto istruttorio. “Totò, lo considero un amico…”, spiega ai giornalisti. “Per me è innocente. C’è una certa tendenza da parte della magistratura a considerare mafia anche ciò che non lo è”.
La mafia non esiste!
A Milazzo, perlomeno. Così, nel maggio 2006, Totò Cuffaro, governatore di Sicilia plurindagato, candidato alle elezioni regionali, giunge in città per partecipare accanto a prelati, frati, amministratori e consiglieri comunali alla processione del compatrono San Francesco di Paola. Poi in posa, sorridenti, per la foto di rito. Dopo la benedizione, i sacerdoti gli affidano il saluto ai fedeli e la preghiera al Santo dei marinai e dei naviganti. Cuffaro fa richiesta di intercessione per la città e la regione. Vince le elezioni ma non può evitare il doloroso cammino che lo ha condotto sino ai portoni di Rebibbia. ....

Leggi il testo integrale scritto e interpretato da Antonio Mazzeo
- testo integrale

GUARDA IL VIDEO


Il saluto di Don Ciotti 


Leggi anche l'articolo di Nunzio De Luca:
- Una presa di coscienza. Lo spettacolo di libera riempie l'atrio del Carmine

FONTI: Blog Antonio Mazzeo, Blog Daniele Andaloro, La Città di Milazzo.