Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 29 settembre 2011

"IL PRETE EDUCATORE" - "L'UMANITÀ DEL PRETE" - "IL PRETE GIUSTO"

IL PRETE EDUCATORE
Aspetto pedagogico e antropologico
del prof. Daniele Loro, Università di Verona

Incontro promosso dalla Diocesi di Verona e tenuto il 14.06.2011

"... Dalla comprensione alla scelta di educare, cioè di farsi “compagno” di strada.
La comprensione dell’altro, delle sue potenzialità, bisogni e desideri, non è ancora sufficiente per dire di essere educatore. Si diventa educatore non solo perché si sente di poter (e di voler) essere in grado di fare qualcosa perché l’altro colmi i suoi bisogni, potenzi le sue qualità, realizzi i suoi desideri, ma anche perché si sceglie di farlo facendosi “compagni di strada” dell’altro, decidendo così di percorrere un tratto di cammino esistenziale assieme, condividendone le esperienze. ..."
Leggi tutto:

L'UMANITÀ DEL PRETE

Pubblicazione della Diocesi di Verona

“... Nel contatto quotidiano con gli uomini, nella condivisione della 
loro vita di ogni giorno, il sacerdote deve crescere e approfondire
quella sensibilità umana che gli permette di comprendere i bisogni ed accogliere le richieste, di intuire le domande inespresse, di spartire le speranze e le attese, le gioie e le fatiche del vivere comune; di essere capace di incontrare tutti e di dialogare con tutti”. (Pastores Dabo Vobis, 72)
Non va dimenticato poi, ricordano poi i nostri vescovi, che l’umanità del prete è la via normale attraverso cui noi comunichiamo il messaggio di salvezza del Vangelo. (cfr. La formazione permanente  dei presbiteri…, n. 23). ...
Leggi tutto:


"Il prete giusto" - La storia di Don Raimondo Viale -
 nel racconto di Nuto Revelli

La storia di Don Raimondo Viale nel racconto di Nuto Revelli, uno dei grandi scrittori dimenticati del nostro novecento letterario. La puntata di "Cultbook" (trasmissione di Rai Educational dedicata ai grandi libri di ieri e di oggi) contiene interviste a Enzo Bianchi e Gianfranco Bettin e materiale di repertorio dell'autore.

GUARDA IL VIDEO