Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 23 settembre 2011

Il viaggio di Benedetto XVI in Germania

In Germania molti aspettano la visita del Papa, nonostante dissensi che sono naturali in una società secolarizzata, e legittimi se vengono espressi in modo civile: è sorridente Benedetto XVI quando incontra i giornalisti volando verso il cielo sopra Berlino e risponde alla domanda sulle polemiche preventive al viaggio, consuete e certo non gentili, come invece lui si dimostra in ogni circostanza. "Vado con gioia nella mia Germania e sono felice di portare Cristo nella mia terra" dice ancora, sintetizzando così lo scopo di questo terzo ritorno in patria, per la prima volta in forma ufficiale dopo i viaggi a Colonia e in Baviera.
Leggi tutto: Religione e libertà

Benedetto XVI: in Germania tanta gente mi aspetta con gioia


"Solo un Papa ci può salvare. (...) Ieri, nello splendido discorso tenuto al Bundestag, il Parlamento della sua patria, è riemerso in chiara, mite e fulgidissima luce - la luce dell'intelligenza e della ragione - quel formidabile professor Ratzinger che fu eletto alla guida della chiesa di Roma su una piattaforma di lotta intellettuale ed etica alla deriva relativista e nichilista dell'occidente moderno. Che solo un Papa può salvare (altro che il Dio oscuro di Martin Heidegger)".
"Benedetto ha sorpreso tutti. Niente afflato pastorale minimalista, niente catechesi ordinaria, e invece un energico, nitido e straordinario richiamo alla sostanza di ciò che è politico, pubblico, e alla questione filosofico-giuridica di come si possa fare la cosa giusta, condurre una vita giusta, reggere governi e stati giusti, fare leggi giuste in un mondo che non dipende più dalla tradizione, dall'autorevolezza intrinseca della fede, ma dalla democrazia maggioritaria"
Leggi tutto: Benedetto XVI in Germania, Ferrara: "Solo un Papa ci può salvare"

Il Papa al Bundestag: natura e ragione vere fonti del diritto


A cinque anni dal discorso di Ratisbona, proprio in Germania Benedetto XVI ricuce lo strappo con l'Islam. Nell'incontro alla nunziatura di Berlino con i rappresentanti delle comunità musulmane, il Papa affida all'imminentemeeting interreligioso di Assisi del 27 ottobre il compito di ravvivare il dialogo tra i due monoteismi.
Leggi tutto: E il Papa ricuce lo “strappo” di Ratisbona

Nella seconda giornata del suo viaggio apostolico in Germania, Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione Ecumenica nella chiesa dell'ex convento degli Agostiniani di Erfurt, alla presenza di circa 300 persone, rappresentanti della Chiesa Evangelica di Germania e delle altre Chiese Protestanti tedesche.

L''uomo è stato creato per Dio e ha bisogno di Lui




Visita la pagina della Santa Sede Viaggio Apostolico in Germania (22-25 settembre 2011)