Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 9 settembre 2011

L'addio a Venezia del card. Angelo Scola che da oggi è arcivescovo di Milano

“Venezia faro dell’umanità” è il titolo quasi unanime dei giornali che raccontano il saluto che Venezia ha tributato ieri al card. Angelo Scola in partenza per il nuovo incarico di arcivescovo di Milano. “Non è mancata la «gratitudine al Signore per questo decennio». Né la richiesta di «perdono, a coloro che volontariamente o involontariamente avessi potuto offendere in questo cammino. Se ho peccato contro questa Chiesa ho soprattutto peccato di omissione». Né poteva mancare la rilettura di quanto sta avvenendo a questa Chiesa – e a lui, chiamato ad essere il nuovo arcivescovo di Milano – secondo il filtro della Parola di Dio: «Perché Cristo è la nostra vita siamo qui questa sera. Perché Cristo è la nostra vita noi ci disponiamo a seguire un disegno che ci supera. E ancora: «Ogni prova, compreso il distacco, è per un di più, è per il nostro bene».

Ultimo giorno del “Patriarca” Scola a Venezia. Le immagini

Video dell'omelia pronunciata dal Cardinale Angelo Scola mercoledì 7 settembre, nella Basilica Cattedrale di San Marco, in occasione della solenne concelebrazione eucaristica di congedo dal Patriarcato di Venezia:



Prima il saluto ai sacerdoti e ai vescovi del Nordest nella Basilica della Salute, poi l’ultimo giro nella gondola con 18 rematori lungo il Canal Grande per raccogliere tutto l’affetto dei veneziani, infine la commossa concelebrazione nella Basilica di San Marco. E qui la rassicurazione del cardinale Angelo Scola, arcivescovo eletto di Milano, per 10 anni patriarca della città della laguna. 
Leggi tutto: Scola a Venezia: «Questo distacco ci rende più uniti»

Guarda anche i video:

Da oggi è a tutti gli effetti pastore della Diocesi, dopo il rito della “presa di possesso canonico”, presieduto in Duomo per procura da monsignor Carlo M. Redaelli, vescovo titolare di Lambesi

Video: presa di possesso canonico della Diocesi di Milano del card. Scola