Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 ottobre 2011

50° anniversario Professione Religiosa di P. Aurelio Antista...

da sinistra: P. Pietro Leta, P. Aurelio Antista, P. Antonino Todaro


50° anniversario Professione religiosa di
  • P.AURELIO ANTISTA O.C.
             Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto
  • P. PIETRO LETA O.C.
             Parrocchia S. Sergio (Quartiere Brancaccio di Palermo)
  • P. ANTONINO TODARO O.C.
            Comunità carmelitana della Parrocchia -
              Basilica Santuario del Carmine di Catania




5 Ottobre 2011
Santuario del Carmine
di Pozzo di Gotto
- Barcellona P.G. (ME) -








 PRIMO VIDEO


ASCOLTA L'OMELIA DI
 P.AURELIO ANTISTA


RINNOVAZIONE DELLA PROFESSIONE RELIGIOSA
Noi frati carmelitani,
animati da viva fede e da ferma volontà, davanti a Dio e alla sua Chiesa qui convocata attorno alla mensa del Signore, rinnoviamo la nostra professione nella vita fraterna del Carmelo. 
Sostenuti dalla grazia di Dio e dalla presenza dello Spirito, ci impegniamo a perseverare nel proposito di seguire Cristo Gesù come fratelli nel Signore, con cuore puro e buona coscienza, di ascoltare e meditare assiduamente la sua Parola, di contemplare il suo Volto negli avvenimenti della storia, di servirlo gratuitamente in mezzo al suo popolo santo.
Per questo nostro impegno ci affidiamo all'intercessione della Vergine Maria, nostra Madre e Sorella. del profeta Elia, fedele annunciatore della Parola di Dio, e dell’apostolo Paolo, fedele evangelizzatore in mezzo ai popoli.
Ci affidiamo anche alla preghiera dei nostri fratelli nel Carmelo, dei nostri amici e di tutti voi qui presenti, affinché il Signore ci doni la grazia di poter costruire insieme a voi in questo nostro mondo il suo Regno di amore, di giustizia e di pace.
A Cristo Risorto, Signore della storia, che si è fatto povero per arricchire noi per mezzo della sua povertà, sia la lode, l’onore e la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

PREGHIERA DEI FEDELI

Presbitero che presiede
Fratelli, memori delle parole del Signore «senza di me non potete far nulla» e fiduciosi della sua intercessione, preghiamo Dio Padre e difensore dei poveri e degli oppressi, perché ravvivi nella sua Chiesa e in questo nostro mondo il senso della giustizia e della solidarietà, e in noi questa sera la gratitudine per il dono della vocazione nella vita religiosa del Carmelo. Preghiamo insieme e diciamo:

R. FA’ CHE ASCOLTIAMO LA TUA PAROLA, SIGNORE.

Lettore
1. Per il popolo santo di Dio, perché nelle vicende della vita e nelle relazioni con tutti gli uomini sappia sempre stare dalla parte dei poveri e degli oppressi, in obbedienza alla Parola del Signore e a Cristo Gesù che si è fatto povero per noi. Preghiamo. R.
2. Per i nostri pastori: il Papa, i Vescovi e i presbiteri, perché, ascoltando la Parola del Signore, si lascino sempre plasmare da essa e tendano ogni giorno alla giustizia e alla pietà, alla pazienza e alla mitezza. Preghiamo. R.
3. Per i ricchi e in particolare per coloro che si arricchiscono ingiustamente attraverso ruberie, sfruttamento e illegalità, affinché la Parola di Dio, vissuta e testimoniata dai credenti, converta il loro cuore alla condivisione e alla solidarietà. Preghiamo. R.
4. Per i frati carmelitani di questa comunità e delle altre comunità della Sicilia, per tutte le forme di vita consacrata nella Chiesa, perché, educati dall'ascolto assiduo della Parola di Dio, sappiano vivere come fratelli nel Signore e siano sempre di sostegno al povero e all'indifeso Preghiamo. R.
5. Per p. Antonino, Aurelio e Pietro, che oggi ricordano 50 anni di vita fraterna nella Famiglia del Carmelo, perché il Signore li confermi nella loro vocazione di frati carmelitani e nel servizio pastorale e di accompagnamento spirituale del popolo di Dio. Preghiamo. R.

Presbitero che presiede
O Dio Padre e difensore dei poveri e degli oppressi, ascolta la preghiera del tuo popolo e per intercessione del tuo Figlio porta a compimento i nostri propositi, affinché, come Maria, nostra Madre e Sorella nella fede, sappiamo essere vicini ai poveri e agli oppressi, impariamo a condividere con loro i nostri beni e a liberarli dalla loro indigenza e oppressione. Per Cristo nostro Signore. AMEN.

SECONDO VIDEO - SCAMBIO DI PACE

TERZO VIDEO - Intervento di ringraziamento di
P. PIETRO LETA


QUARTO VIDEO - Intervento di ringraziamento di
P. ANTONINO TODARO

QUINTO VIDEO - Intervento di ringraziamento di
P. GIUSEPPE TURRISI


GUARDA LE FOTO