Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 24 ottobre 2011

Assisi 27 ottobre 1986/2011 “Pellegrini della verità, pellegrini della pace” / 2


Benedetto XVI torna ad Assisi i127 ottobre per una giornata di riflessione, dialogo e preghiera con i leader religiosi del mondo e alcuni esponenti laici. Ha voluto personalmente questo pellegrinaggio in memoria della giornata di 25 anni fa, da lui definita una «puntuale profezia».
Leggi tutto: Lo “spirito di Assisi” soffia ancora di Andrea Riccardi

Ci sarà il 27 ottobre la salita delle religioni al monte santo di Assisi, per l’incontro ecumenico ed interreligioso indetto dal papa nel venticinquesimo anniversario di quel primo convegno dei leaders religiosi mondiali che fu promosso nel 1986 da Giovanni Paolo II, per la gioia di molti e il cruccio scandalizzato di altri, soprattutto uomini di curia e collaboratori a lui più vicini.
Tutte le religioni insieme: non è forse irenismo?
Il problema che esplose allora si ripropone anche oggi.
Leggi tutto: Lo spirito e la materia di Assisi di Raniero La Valle

Fermo restando il rispetto per quelle strutture dialogiche della Chiesa istituzionale che si assumono la responsabilità, a nome del Papa, di organizzare incontri e gesti del genere: cui prodest, a cosa servono questi incontri ci si domanda nelle parrocchie? Cosa ci hanno lasciato? Hanno a che vedere con quella diffusa opinione tra i cattolici, compresi alcuni preti e persino “teologi à la page”, che vuole Dio unico e simile per tutte le religioni, con la sola “differenza” individuata nel nome con il quale viene invocato?
Leggi tutto: Ad Assisi ma senza marketing di Filippo Di Giacomo

Vedi il nostro precedente post: