Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 4 ottobre 2011

"Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse"

La pace tra culture diverse passa solo attraverso il dialogo e l'accetazione reciproca

Il Parlamento italiano, con legge 10 Febbraio 2005, n. 24, ha riconosciuto il "4 Ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Patroni speciali d’Italia S.Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena".

****************

Guardare a San Francesco per imparare a dialogare e rispettarsi nella ricerca del bene comune: pensiero accettato e praticato tra religiosi e credenti che è stato il filo conduttore di una riflessione fatta alla Camera, nella Sala della Lupa, dal presidente di Montecitorio Gianfranco Fini insieme a monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, dal Pdl Maurizio Lupi e dal Pd Dario Franceschini, con il direttore generale della Rai Lorenza Lei e padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi. «Non c'è dubbio che in Italia, più che altrove - ha detto Fini -, s'avverte il bisogno di ritrovare il senso della coesione e del dialogo. E c'è purtroppo da aggiungere che la politica non sempre ha saputo o voluto sanare le tante tensioni che si sono manifestate in questi anni nel Paese». Eppure - con le parole di monsignor Toso - la pace va concepita come bene comune fondamentale e prioritario: tutti noi «dobbiamo sentirci «pellegrini della verità partecipando ad un discorso comune», restando disposti «a una perenne conversione intellettuale e morale» e respingendo «concezioni egemoniche, perché «occorre sentirsi parte di un tutto che trascende ognuno e in cui l'essere e il sapere altrui sono un dono per me».

Guarda il Video integrale dell'incontro

Questa mattina si è tenuta la solenne concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo metropolita di Campobasso - Boiano, con l'assistenza di S.E. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per la Basilica, e del rappresentante del Governo Italiano On. Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, e i discorsi alla Nazione dalla Loggia del Sacro Convento di Assisi.

Guarda il video dell'intervista a Mons. Bregantini