Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 14 ottobre 2011

INDIGNADOS / 1

Il movimento degli Indignados è stato per lo più descritto attraverso cronache giornalistiche che si limitano spesso a esaltare l'immagine della piazza e il clamore della partecipazione di massa. 
Vogliamo qui analizzarne quattro aspetti molto importanti, ovvero l'organizzazione, l'ideologia, il linguaggio e la passione. La considerazione di queste dimensioni, accompagnate da alcune domande di fondo, permettono forse di svelare la complessità del fenomeno Indignados e più in generale i cambiamenti in atto nei sistemi politici di riferimento.
Leggi tutto: Indignados


Come nasce il movimento degli indignati? Quanto sta accadendo in Spagna tocca uno dei nodi della nostra società: chi decide in una democrazia. I giovani scesi nelle piazze spagnole chiedono che a comandare non sia la finanza. Domandano pure la fine della corruzione. Sono temi attuali in tutta Europa. Le grandi banche hanno fatto in questi anni tutto quello che hanno voluto, i loro amministratori hanno ricevuto bonus stratosferici ma ora a pagare il prezzo della crisi sono soprattutto i giovani. Puo' essere considerato etico o corretto tutto questo?

"LOS INDIGNADOS" - inchiesta di RaiNews24 (1/2)


"LOS INDIGNADOS" - inchiesta di RaiNews24 (2/2)