Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 4 ottobre 2011

"Quando la Chiesa parla chiaro" - Intervista a Monsignor Domenico Mogavero e Messaggio della Presidenza nazionale dell'AC

Le grandi interviste di 
FAMIGLIA CRISTIANA

Degrado della politica, erosione dei valori, questione meridionale, crescente povertà, ruolo dei cattolici. Oltre Berlusconi. 
Ne abbiamo parlato con il vescovo di Mazara del Vallo.

Leggi tutto:

************

Messaggio della Presidenza nazionale dell'AC 
in occasione della ricorrenza di San Francesco, 
co-patrono d’Italia e dell’Azione Cattolica Italiana

È sempre il momento giusto, opportuno e favorevole, per educarsi e per educare. Non c’è stagione della vita che non abbia bisogno di attenzione educativa; ugualmente, ogni fase della storia dell’umanità richiede che le migliori risorse sociali e culturali siano investite nel compito educativo.
L’Azione Cattolica Italiana - associazione ecclesiale per cui l’educazione umana e cristiana è la scelta che sta all’origine di tutte le altre - si interroga nuovamente dinanzi alla delicata transizione che investe il Paese. E in occasione della festività di San Francesco d’Assisi, co-patrono d’Italia e anche dell’ACI, essa intende ribadire il proprio impegno formativo, svolto in migliaia di realtà parrocchiali e diocesane in tutte le regioni, avendo a cuore la costruzione di coscienze individuali orientate al bene comune, pronte a porsi al servizio della Chiesa e della Comunità nazionale in spirito di dialogo, di collaborazione, di solidarietà, portando nella vita pubblica il contributo motivato e fattivo di chi crede nel Vangelo.
Leggi tutto: