Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 17 novembre 2011

Arturo Paoli: messaggio ai giovani - Conferenza stampa di presentazione Fondo Documentazione Arturo Paoli

Sarà inaugurato sabato 3 dicembre (ore 18.30) il Fondo Documentazione Arturo Paoli nel palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. L'archivio raccoglie documenti e testimonianze della vita di Fratel Arturo Paoli, 99 anni, prete lucchese protagonista della Resistenza al fascismo durante i primi anni del suo sacerdozio, che ha vissuto per 45 anni in America Latina al fianco dei poveri del mondo.
I documenti saranno resi accessibili al pubblico, agli storici, agli studiosi e, soprattutto, ai giovani, secondo la volonta' del religioso. L'iniziativa è stata presentata nella sede della Fondazione Bml, da Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione, Silvia Pettiti e Paola Paterni, ricercatrici del Fondo Documentazione Arturo Paoli, e Federica Fontana, bibliotecaria del Fondo.Il progetto di una raccolta sistematica delle carte e degli scritti di Arturo Paoli nasce nel 2005 grazie alla dedizione di un amico di Paoli, Luciano Fava, ed all'interesse di un folto gruppo di amici e persone legate al sacerdote dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucaul, che proprio in quell'anno fece ritorno in Italia dopo una lunga vita missionaria. (Fonte: Adnkronos)



Fratel Arturo Paoli, assente alla conferenza stampa, ha voluto scrivere una lettera in cui lancia un preciso messaggio ai giovani.