Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 14 novembre 2011

"Dov'è Dio - Il Vangelo quotidiano secondo quattro preti di strada" - don Dario Ciani, don Andrea Gallo, don Giacomo Panizza, don Gino Rigoldi - I preti, la chiesa, la strada -

Non cercano l’applauso o il consenso. A volte sono in contrasto e in fraterna discussione con i loro superiori nella scala della gerarchia cattolica ma sono il sale della testimonianza cristiana. Uomini che per la loro coerenza al Vangelo e a Cristo risultano scomodi e poco disposti al compromesso. Hanno deciso che la Parola di Cristo è vita e si deve incarnare. 
Molti li conoscono per il loro impegno sociale e civile così intenso che spesso ci dimentichiamo che sono preti. Don Gino Rigoldi in Lombardia, don Andrea Gallo in Liguria, don Giacomo Panizza in Calabria e don Dario Ciani in Emilia Romagna: quattro storie, raccolte da Pierfilippo Pozzi di Comunità Nuova, per cercare di capire come hanno messo d'accordo il Vangelo con la loro vita quotidiana e con le loro imprese.


Viviamo un tempo dove quando si parla di preti più spesso se ne parla per il male. Che è quello che fa più chiasso: fa sempre notizia e forse, si spera, farà vendere qualche copia in più. Un libretto di un centinaio di pagine ribalta tutto e persino commuove con la storia di quattro di loro e ti fa ricordare i tanti e tanti altri la cui silenziosa testimonianza è preziosa e i molti che hai anche incontrato… Il titolo è perentorio: Dov'è Dio (a cura di Pierfilippo Pozzi - Einaudi stile libero). I quattro che parlano in fondo ci dicono: è sulla strada! Là loro camminano con il Vangelo in mano, sempre a dare luce ai problemi e spesso a sconvolgere le norme e le regole dei più. Preti di strada, dunque.
Leggi tutto: I preti la chiesa la strada di Giorgio Chiaffarino (pdf)