Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 17 novembre 2011

I DIRITTI DEI BAMBINI

Giocare è un diritto umano per ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza. Il gioco non è solo un importante momento di svago e di divertimento, ma permette anche di imparare a stare insieme agli altri, ad aiutarsi e a collaborare (proprio come accade nel gioco “Iure. La città dei diritti”!), a comprendere l’importanza delle regole e quindi a rispettarle.
Eppure, sebbene ogni bambina, bambino, ragazza e ragazzo abbia il diritto di giocare, a molti vostri coetanei, in molte parti del mondo, questo diritto è negato..
Reclutati per combattere guerre tribali infinite e violente, per una questione tutta di potere e accaparramento di risorse naturali. Ogni anno, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), un esercito di bambini viene portato via dalle proprie famiglie e trascinato in accampamenti nelle zone boschive del Paese. Lì, i bambini vengono addestrati a diventare soldati disposti a tutto. 

10 principi della carta dei diritti del faciullo dell'ONU raccontati come 10 favole moderne da una selezione dei più interessanti scrittori italiani.


Visita il sito Liberi Tutti



Aumentano - secondo le informazioni della Polizia di Stato diffuse da Terre des Hommes - le vittime di abusi e di violenze: dai 4.178 reati registrati nel 2009 si è passati ai 4.293 nel 2010. Forte è anche l'incremento del numero dei reati sulla prostituzione minorile: 55 in più del 2009. Migliaia anche i minori picchiati e feriti in famiglia

Leggi il dossier di Terre des Hommes: IO Proteggo i bambini 2011 (pdf)