Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 26 gennaio 2012

"Ciò che più ci manca" di Marina Corradi - riflessioni sul Messaggio di Benedetto XVI per la 46a Giornata delle comunicazioni sociali "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione"

Oltre il frastuono "informativo" 
Un mese fa in un monastero benedettino, nel gran silenzio della clausura, avevamo chiesto alla madre badessa cosa arriva, lì dentro, delle voci e delle paure di noi che stiamo fuori. Ho l’impressione, aveva risposto la monaca, che arrivi tutto, perfino ciò che non viene detto: «In questo silenzio si sente anche ciò che non è pronunciato».
Viene in mente questa risposta nel leggere Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali. Il Papa dice che per comunicare occorre «imparare ad ascoltare, a contemplare, oltre che a parlare». E usa, e ripete la parola "silenzio". Senza il silenzio, dice, «non esistono parole dense di contenuto». Nel silenzio si approfondisce il pensiero, tacendo si permette all'altro di parlare. Nel silenzio si colgono «il gesto, l’espressione del volto, il corpo, come segni che manifestano la persona»...
Leggi tutto: Ciò che più ci manca di Marina Corradi

Leggi il testo integrale del Messaggio di Benedetto XVI per la 46a Giornata delle comunicazioni sociali "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione"

Vedi il nostro precedente post: