Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 gennaio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata dell'8 gennaio 2012


Domenica 8 gennaio 2012, alle ore 8.50, nuovo appuntamento con “Le Frontiere dello Spirito”, il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dall’insigne biblista il cardinale Gianfranco Ravasi, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi. 

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza un brano tratto dal Libro dei Salmi, che costituisce per i Cristiani una vera e propria raccolta di preghiere dal grande valore spirituale. “Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, non avrò timore, perché la mia forza e mio canto è il Signore; egli è stato la mia salvezza.” Conosciamo di amare i figli di Dio se amiamo Dio.

Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, il servizio "anno 2012  fine del mondo?". 
L’argomento affrontato è quindi strettamente legato al nuovo anno: secondo una diffusa leggenda metropolitana, una profezia maya , avrebbe fissato per il 21 dicembre 2012, la fine del mondo.
Analizzando il calendario Maya ciascun ciclo del Lungo computo (uno dei loro modi di calcolare lo scorrere del tempo) corrisponde ad un’era del mondo; per i Maya il passaggio da un’era all'altra è segnato da catastrofi e distruzioni. Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 avanti Cristo e avrà termine il 22 dicembre del 2012, cioè sabato 21 dicembre sarà l’ultimo giorno del vecchio ciclo.
Un gesuita antropologo, p. Riccardo Faglia, profondo conoscitore della cultura maya, ospite del programma, svela l’infondatezza di questa teoria ma invita a lasciarsi interrogare dalla saggezza indigena: siamo alla fine del mondo o solo alla fine del mondo che abbiamo costruito?