Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 gennaio 2012

Unità dei cristiani - Benedetto XVI: "deve apparire con tutta la sua chiarezza nella storia" - cardinale Koch: "la preghiera per l’unità è il fondamento dell’ecumenismo"

L'unità dei cristiani deve apparire con tutta la sua chiarezza nella storia perché il mondo creda: è quanto ha affermato il Papa oggi durante l'udienza generale nell'Aula Paolo VI in Vaticano. Benedetto XVI ha svolto la sua catechesi sulla preghiera che Gesù rivolge al Padre nell'Ora della sua glorificazione "perché tutti siano una cosa sola".
Leggi il testo integrale dell'udienza generale


La Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani viene conclusa solennemente oggi pomeriggio: alle 17.30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo. Un appuntamento tradizionale di grande rilevanza ecumenica, che vedrà la partecipazione di delegazioni di numerose Chiese ortodosse e comunità protestanti.
Sulla settimana di preghiera e sullo stato dei rapporti ecumenici, il collega della redazione tedesca della nostra emittente (ndr. Radio Vaticana), Mario Galgano, ha chiesto una riflessione al cardinale Kurt Koch, presidente del dicastero vaticano per l’Unità dei Cristiani