Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 7 febbraio 2012

Freddo, gelo da nord a sud emergenza senzatetto/2

L'ondata di freddo siberiano continua a colpire l'Europa e, varcato il Mediterraneo dopo aver sferzato l'est e il sud del continente, arriva anche nel Maghreb. I Balcani sono il territorio europeo più colpito dal gelo. A pagarne le spese i senzatetto o persone che vivono in case che non vengono riscaldate adeguatamente. Il freddo polare continua a investire anche gran parte d'Italia con temperature ai minimi storici


La neve è di destra o di sinistra? Ovviamente né l’una né l’altra ma diversamente politiche e diversamente civili sono le risposte che si danno anche alle emergenze climatiche come quella che sta investendo l’Italia.
Leggi tutto: La neve è di destra o di sinistra?


Dalla stazione di Lambrate a Piazza S.Babila insieme ai volontari dei City Angeles per aiutare i senzatetto. E per ascoltare le loro storie
Basta una notte coi City Angels, una delle associazioni di volontariato per il sostegno di clochard, per capire che le vere vittime del freddo siberiano che ha colpito l’Italia sono i senzatetto. Ieri sera a Milano sull’autobus concesso da Atm per i mesi più freddi, c’ero anch'io. Insieme abbiamo distribuito pasti, bevande calde, vestiti, scarpe e coperte.
Leggi tutto: Una notte coi clochard a Milano

Clochard per i clochard: notte a Milano tra i senza tetto

Flash Required

Flash is required to view this media. Download Here.



Li vedi avvolti in cartoni e coperte consunte, stretti nel gelo notturno della capitale. Quando cala il sole e il freddo morde, i senzatetto trovano rifugio alla Stazione Termini e ad Ostiense. File di clochard accartocciati in ogni angolo che possa dare riparo. "Sono tanti - racconta un lavoratore notturno della Stazione Termini - C'è chi non ce la fa, chi è rimasto fuori casa, chi si è lasciato con la moglie, c'è sempre un punto di rottura".
Roma, la notte gelida dei clochard