Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 febbraio 2012

"Il male non si guarisce con l'esclusione" di Silvano Fausti

Davide Disca, «Benedizione»
Nell'antichità il lebbroso era l’escluso per eccellenza: un morto civile non ancora morto fisicamente ma tagliato fuori da ogni relazione. La legge, che escludeva il lebbroso da qualunque rapporto sociale, serviva per non diffondere il male, ma non salvava nessuno. La rilettura del biblista gesuita Silvano Fausti di un’immagine potente di morte e di solitudine.
*****
Chi fa le spese dei mali e delle ingiustizie sono i giusti, non gli ingiusti. Il mondo è pieno di uomini, che noi nemmeno consideriamo tali, che sono pagano per il male fatto da altri: sono gli esclusi.
Nell’antichità il lebbroso era l’escluso per eccellenza: uno a cui è stata tolta ogni dignità di uomo, un non-uomo. Il lebbroso è percepito come un cadavere ambulante, che lentamente si deforma e chi lo tocca è facilmente contaminato: rappresenta il male in assoluto, la morte visibile. La legge del lebbroso è l’esclusione: è un morto civile non ancora morto fisicamente ma tagliato fuori da ogni relazione, anche dalla famiglia. Egli rappresenta anche quella morte fondamentale che è la solitudine e poi quella morte reale, la malattia, che è la causa dell’esclusione.
Il lebbroso è un’immagine molto potente per mostrare che l’uomo vive tutta l’esistenza con la paura della morte e che, andando avanti, invecchia, e se va bene perde solo qualche pezzo. Per certi aspetti, dunque, la vita è un decadimento: per il disfarsi della carne e poi soprattutto, per quella lebbra profonda che è la solitudine e l’esclusione.
Marco 1, 40-44
E viene a lui un lebbroso, invocandolo e cadendo in ginocchio e dicendogli: Se vuoi puoi mondarmi!
E, adiratosi, tendendo la mano lo toccò e gli dice: Voglio! Sii mondato!
E subito se ne andò da lui la lebbra e fu mondato.
E sbuffando con lui, lo mandò subito via, e gli dice: Guarda di non dir nulla a nessuno, ma va’ mostrati al sacerdote e offri per la tua purificazione ciò che Mosè prescrisse in testimonianza per loro. 
Siamo di fronte a svariate trasgressioni...

Leggi tutto: Il male non si guarisce con l'esclusione di Silvano Fausti

Il testo è una sintesi redazionale della lectio divina tenuta nella Chiesa di San Fedele in Milano nel corso di vari anni. 
L’audio originale può essere ascoltato qui.