Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 3 febbraio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 29 gennaio 2012

Domenica 29 gennaio 2012, "Le Frontiere dello Spirito", il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza la prima lettura (Dt 18,15-20) e il brano del salmo (94/95) proclamati nella celebrazione della domenica. Tratteggia la figura del profeta precisandone i molteplici significati e definendolo come colui che comprendendo bene il presente e vivendolo in profondità riesce a mostrare quale sarà la strada che conduce al futuro. Nel salmo Dio è presentato come "Roccia della nostra salvezza", indicando nella roccia la sicurezza data da Dio di fronte ai nemici.

La seconda parte del programma "I volti e le storie", curata da Maria Cecilia Sangiorgi, è dedicata alla difficile e complessa situazione delle carceri italiane. Nel servizio "Emergenza carcere: una malattia cronica" ne parla, in un'intervista, don Luigi Balducchi, un sacerdote che - da sempre - si occupa di disagio sociale, e che, quest'anno, ha assunto l'incarico di Ispettore Generale dei cappellani delle carceri italiane. "Il sovraffollamento nelle carceri - denuncia don Luigi - sta provocando gravi violazioni dei diritti fondamentali delle persone e della loro dignità".