Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 15 febbraio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 12 febbraio 2012

Domenica 12 febbraio 2012, "Le Frontiere dello Spirito", il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza la prima lettura (Lv 13,1-2.45-46) e il brano del salmo (31/32,1-2.5.11) proclamati nella celebrazione della domenica. 
Al centro un personaggio il cui volto ci sconcerta: un lebbroso... La tentazione di far risalire dalla malattia fisica ad una colpa... (delitto e castigo). Cristo rifiuta questa concezione, non si allontana dal grido di sofferenza che quelle carni urlano senza parlare e violando il precetto...
un nuovo binomio (ma già presente anche nell'Antico Testamento) delitto-perdono...  

Nella seconda parte del programma "I volti e le storie", curata da Maria Cecilia Sangiorgi, il servizio "La scommessa della giustizia riparativa" è ancora dedicato al tema della giustizia riparativa.
La giustizia riparativa è un processo libero e volontario mediante il quale il reo e la vittima o quanti sono stati toccati, lesi, offesi dal reato partecipano insieme, attraverso un processo di mediazione, a un confronto sugli effetti distruttivi che il reato ha prodotto al fine di ripararli. La novità più importante introdotta dalla giustizia riparativa è rimettere in gioco la vittima spesso al margine della vicenda giudiziaria che ha al centro il reo dando spazio e voce al suo dolore, al suo bisogno di capire, di chiedere che venga riconosciuto che ciò che è accaduto non doveva accadere. Un modello di giustizia integrativo a quello di giustizia afflittiva ed educativa previsto dal nostro ordinamento penale. 
In Italia la giustizia riparativa è ancora un'esperienza di nicchia; un esempio di questo tipo di esperienza è l'Ufficio per la Giustizia Riparativa della Caritas Diocesana di Bergamo.