Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 2 marzo 2012

Il ricordo di Shahbaz Bhatti a un anno dalla sua morte

Personalità cattoliche, leader cristiani, studiosi musulmani e attivisti per i diritti umani ricordano Shahbaz Bhatti a un anno dalla sua morte. Il ministro cattolico per le Minoranze è stato assassinato da un commando estremista la mattina del 2 marzo 2011, il corpo crivellato da una trentina di proiettili. In questi mesi gli inquirenti hanno cercato più volte di insabbiare la vicenda, attribuendo il movente a dissapori familiari prima e a divergenze economiche poi. Tuttavia, la società civile intende mantenere vivo il suo ricordo, promuovendone il lavoro, gli ideali, il suo testamento politico e culturale per un Pakistan laico e multiculturale.
Leggi tutto: Musulmani e cristiani ricordano Shahbaz Bhatti, “leader” delle minoranze

Francesca Milano, giornalista del Sole 24 Ore, presenta a Teleradio Padre Pio il suo libro "Morte di un blasfemo" che celebra la straordinaria figura di Shahbaz Bhatti, ministro cristiano per le minoranze religiose in Pakistan, ucciso dai fondamentalisti islamici il 2 marzo del 2011.


L’arcivescovo emerito di Lahore traccia un ricordo personale del ministro cattolico per le Minoranze. Il prelato sottolinea il “carisma naturale” e il suo essere diverso dai “politici corrotti”. Il suo impegno era basato “sull’esempio di Cristo” e ha dedicato la sua vita “al riscatto delle comunità oppresse”. 

Giustizia per l'assassinio del ministro cattolico Shahbaz Bhatti e serio impegno del governo per tutelare le minoranze religiose nel paese. Lo chiedono oggi, 2 marzo, le organizzazioni che difendono i diritti umani, nel primo anniversario della morte del ministro Bhatti, ucciso un anno fa a Islamabd da un commando di estremisti islamici. 

Sorgerà a Islamabad una Università intitolata a Shabhaz Bhatti. Il progetto, già approvato e finanziato, è in corso di realizzazione: si sta individuando l’area per l’edificazione e si prevede che il complesso sarà pronto entro due anni. E’ quanto dice all’Agenzia Fides, a un anno dalla morte del Ministro cattolico per le Minoranze religiose Shabhaz Bhatti, suo fratello Paul Bhatti, Consigliere speciale del Primo Ministro e presidente della “Shabhaz Bhatti Memorial Trust”, fondazione che ha promosso il progetto. 

Vedi anche i nostri post precedenti: