Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 aprile 2012

Vivere - 25 aprile. Festa della Liberazione

25 aprile. 
Festa della Liberazione 







VIVERE
film-documentario


Palco e retropalco propone un film-documentario scritto e diretto da Franco Bernini che ricorda gli anni '43/'44', la caduta del fascismo, la persecuzione nazista fino allo sbarco alleato e all'armistizio. Al centro di questo percorso l'iter di un uomo, di uno degli attori e registi più celebri ed amati di quegli anni: Vittorio De Sica. Interprete e regista di commedie prevalentemente brillanti, De Sica era apprezzato allora soprattutto per la sua eleganza, il suo garbo, il suo fascino, quasi che questa grazia, questa leggerezza nascondessero un nulla e un vuoto.


Il 25 aprile 2012 si celebra per la 67a volta la festa della Liberazione dal nazifascismo. La data ricorda l’insurrezione e la liberazione di Milano da parte dei partigiani e della popolazione civile insorti contro gli invasori.

Rai.tv riunisce in un’ampia offerta video e documenti da non perdere per ricordare quel fondamentale momento storico del nostro Paese. Dal teatro civico di Marco Paolini: "Vivere" in cui si racconta una storia poco nota di Vittorio De Sica nella Roma occupata del 1943; un lungo servizio di "Rainews24" incentrato sulla memoria di quel periodo nei giovani di oggi dal titolo “I ragazzi del 25 aprile”; un ciclo di puntate de “La storia siamo noi” sui protagonisti di quei giorni.

Infine, Dario Fo che racconta la storia del partigiano Luna tratto dal programma “Trasmissione Forzata” e alcuni sketch de “La superstoria”, la trasmissione satirica di Andrea Salerno che ha descritto con ironia l'Italia contemporanea.

GUARDA IL FILM-DOCUMENTARIO 
VIVERE