Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 8 maggio 2012

"Giovanni Falcone - Un eroe solo" di Maria Falcone


"Giovanni Falcone - Un eroe solo"
di Maria Falcone

 - Il Magistrato nel ricordo della sorella Maria Falcone, ospite di Fabio Fazio con il libro "Giovanni Falcone - Un eroe solo" a Che tempo che fa il 6/05/12

Maria Falcone, ex insegnante di diritto ed economia nelle scuole superiori, è presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, costituita, a Palermo, il 10 dicembre 1992, pochi mesi dopo la strage di Capaci; impegnata in attività di educazione alla legalità soprattutto nelle scuole, il 18 aprile scorso ha pubblicato con la giornalista Francesca Barra, "Giovanni Falcone - Un eroe solo", in cui ripercorre, attraverso i suoi ricordi, il passato, il presente e l’eredità di Giovanni Falcone, come uomo e come magistrato.
Nel 1995, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dall’Università degli Studi di San Paolo (Brasile) per il suo impegno sociale e culturale nel combattere la cultura mafiosa.
Sabato 5 maggio le è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Riccione nell'ambito della terza Giornata della Legalità organizzata dal comune romagnolo.

 Guarda il video
      

"Giovanni Falcone un eroe solo" edito da Rizzoli. Un inedito e necessario profilo del giudice e dell'uomo, anche e soprattutto a 20 anni dalla strage. Vi sono raccolti i ricordi di sua sorella, Maria Falcone e di Leonardo Guarnotta, che con lui condivise lo straordinario lavoro del pool, Sergio Lari Procuratore della Repubblica di Caltanissetta, che racconterà a che punto sono le indagini sulle stragi, Loris D'Ambrosio, consigliere del Quirinale, che svelerà un ultimo periodo poco noto, il lavoro e la vita a Roma. "La mia vita non vale un bottone della mia giacca, se non spesa per la giustizia" disse una volta Giovanni Falcone. Era consapevole della fine che avrebbe potuto fare, e che ha fatto il 23 maggio 1992 con la moglie e tre uomini della scorta. Eppure questo non lo ha mai fermato nella lotta alla mafia. Proprio per la sua dedizione assoluta, Falcone è stato un eroe sempre, già ben prima di morire. Da allora il nostro Paese non ha più avuto uomini come lui. In queste pagine la sorella Maria ne ricostruisce un ritratto inedito riflettendo con una giovane donna della nuova generazione "senza eroi" sul significato dell'esempio e sull'evolversi della coscienza civile in Italia

Scheda libro:
Giovanni Falcone - Un eroe solo