Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 5 maggio 2012

"I crocifissi di oggi" di Alex Zanotelli


"I crocifissi di oggi"
di Alex Zanotelli

Lottando al loro fianco e condividendone le sofferenze, si coglie il significato della Risurrezione.

Ho vissuto anche quest’anno una Pasqua di Gesù crocifisso dall’Impero, fatto fuori perché scomodo. L’ho vissuta con i crocifissi di oggi, camminando e lottando con loro verso la Pasqua, verso la liberazione.
Posso fare ciò perché vivo nel Rione Sanità di Napoli, dove la situazione economica diventa sempre più difficile man mano che si va avanti. E sono sempre i poveri a pagarne le peggiori conseguenze. Qui posso vedere come Napoli sia, in realtà, due città: la città dei ricchi (Vomero, Posillipo, Chiaia) e la città dei diseredati (Scampia, Rione Sanità, Ponticelli, Barra). Sono due mondi che non s’incontrano, né si vogliono incontrare. In questa situazione è importante essere dall’“altra parte”, cioè dalla parte di coloro che soffrono, di coloro che lottano per un mondo altro. Come ha fatto Gesù di Nazaret. Ecco perché noi proclamiamo che è risorto e vivo.
In tutto questo periodo, si è continuata la lotta a fianco dei senza fissa dimora, degli ambulanti, dei migranti, dei disoccupati, dei profughi. Il cammino quaresimale ci ha immersi in queste realtà.

Leggi tutto: "I crocifissi di oggi" di Alex Zanotelli