Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 31 maggio 2012

L'Osservatore Romano pubblica l'inserto femminile «Donne, Chiesa, Mondo»

E’ la prima volta nella storia ultracentenaria del “giornale del Papa”. Si chiamerà “Donne Chiesa Mondo” e uscirà ogni ultimo giovedì del mese

Per la prima volta in una storia ultracentenaria, da oggi «L’Osservatore Romano» pubblicherà, nel numero dell’ultimo giovedì di ogni mese, un inserto femminile. Quattro pagine interamente a colori, ideate e curate con passione e gentile determinazione da alcune colleghe, per allargare lo sguardo del giornale della Santa Sede a «donne, Chiesa, mondo». Così infatti si intitola questa nuova iniziativa, aperta a una realtà fondamentale nella tradizione cristiana e che vuole idealmente allargarsi a cerchie sempre più ampie, con un respiro internazionale e anche al di là dei confini visibili del cattolicesimo mondiale. Grazie pure alla collaborazione di firme non cattoliche.
La ricerca storica sta mostrando quanto l’emancipazione e la promozione delle donne debbano al cristianesimo fin dalle sue origini, nonostante contraddizioni dovute nei secoli soprattutto ai contesti culturali e oggi a persistenti pregiudizi. E se la presenza femminile nella Chiesa è sembrata in alcuni periodi in ombra, non per questo essa è stata meno importante.