Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 giugno 2012

UN VINO CHE VA PER SEMPRE! One World Family Love - Il Papa in festa con le famiglie del mondo - Milano 2 gigno 2012 - (VIDEO E TESTO)

VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
(1-3 GIUGNO 2012) A MILANO



UN VINO CHE VA PER SEMPRE!

FESTA DELLE TESTIMONIANZE
INTERVENTO DI BENEDETTO XVI

Parco di Bresso Sabato, 2 giugno 2012.
Ad accogliere Benedetto XVI alla parte serale della Festa delle Testimonianze, dal titolo “One world, family, love”, oltre 350 mila persone riunite nell’area di Milano Campo Nord - Aeroporto di Bresso.Seduto in mezzo ad alcune famiglie italiane e del mondo. Benedetto XVI ha partecipato alla Festa rispondendo ad alcune domande.



"...Nel Rito del Matrimonio, la Chiesa non dice: «Sei innamorato?», ma «Vuoi», «Sei deciso». Cioè: l’innamoramento deve divenire vero amore coinvolgendo la volontà e la ragione in un cammino, che è quello del fidanzamento, di purificazione, di più grande profondità, così che realmente tutto l’uomo, con tutte le sue capacità, con il discernimento della ragione, la forza di volontà, dice: «Sì, questa è la mia vita». Io penso spesso alle nozze di Cana. Il primo vino è bellissimo: è l’innamoramento. Ma non dura fino alla fine: deve venire un secondo vino, cioè deve fermentare e crescere, maturare. Un amore definitivo che diventi realmente «secondo vino» è più bello, migliore del primo vino. E questo dobbiamo cercare. E qui è importante anche che l’io non sia isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità della parrocchia, la Chiesa, gli amici. Questo, tutta la personalizzazione giusta, la comunione di vita con altri, con famiglie che si appoggiano l’una all’altra, è molto importante e solo così, in questo coinvolgimento della comunità, degli amici, della Chiesa, della fede, di Dio stesso, cresce un vino che va per sempre. .." (Benedetto XVI)

Leggi tutto:
INTERVENTO DI BENEDETTO XVI
 
 
 
Guarda il video integrale: