Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 18 luglio 2012

Auguri a Nelson Mandela che oggi compie 94 anni

Auguri a Nelson Mandela che oggi compie 94 anni

Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.
(Nelson Mandela)

Il Sudafrica festeggia oggi il 94esimo compleanno di Nelson Mandela: la giornata è iniziata con un "Happy Birthday" intonato da tutti gli scolari del Paese, mentre i sudafricani sono stati invitati a compiere buone azioni in omaggio all'impegno politico dell'eroe anti-Apartheid.
In tutte le scuole del paese, più di 12 milioni di bambini hanno cantato alle 8 in punto "Buon compleanno", seguito da "we love you tata" (Ti amiamo papà), con le radio che hanno trasmesso la stessa canzone alla stessa ora.


Sulla pagina Internet delle Nazioni Unite dedicata all'eroe dell'anti-apartheid campeggia una delle sue frasi più celebri: 
«Possiamo cambiare il mondo e renderlo un posto migliore. È nelle nostre mani fare la differenza». 
Ed è proprio con questo spirito che anche quest'anno l'Onu si è unito alla Fondazione Nelson Mandela per chiedere a tutti i cittadini del mondo di dedicare 67 minuti del loro tempo ad aiutare il prossimo. Un degno modo di celebrare il "Nelson Mandela International Day": Mandela, ricorda il sito, «ha dedicato 67 anni della sua vita al servizio dell'umanità, come un avvocato dei diritti umani, un "prigioniero di coscienza", un conciliatore internazionale e il primo presidente di un Sudafrica libero eletto democraticamente». Quindi, un minuto per ogni anno.

Il Sudafrica e il mondo intero festeggiano Nelson Mandela.

Facciamo nostri i sentimenti di felicitazione che l'arcivescovo Desmond Tutu ha espresso per i sudafricani: «Il più grande dono che potremmo offrire a Nelson Mandela è quello di emulare la sua magnanimità. Egli ha messo la riconciliazione e l'unità nazionale al primo posto del suo impegno politico; è stato capace di ascoltare l'altro, di sollecitare e rispettare il punto di vista altrui; ha dato un esempio di perdono e tolleranza, ispirando speranza e fierezza nelle persone da lui incontrate».

E facciamo eco alle felicitazioni di Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, nel suo messaggio per celebrare il Nelson Mandela International Day festeggiato il 18 luglio: «Nelson Mandela donò 67 anni della sua vita per portare un cambiamento alle persone del Sudafrica. Il nostro dono a lui può e deve essere quello di impegnarci per cambiare il nostro mondo. Prendetevi cura di un bambino; date cibo agli affamati; preoccupatevi dell'ambiente; svolgete volontariato in un ospedale o in un centro sociale. Questo è il modo migliore per augurare a Nelson Mandela un felice novantaquattresimo compleanno. È il modo migliore per ringraziarlo di essere una fonte di ispirazione per tutti noi».


Auguri per Mandela dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama: "la storia personale di Nelson Mandela è quella di una volontà incrollabile, di un'integrità irremovibile, di una costante umiltà. La nostra famiglia è sempre stata ispirata dall'esempio di Madiba" ha proseguito il presidente americano , per il quale " Mandela ha cambiato la storia, trasformato il suo paese, il continente e il mondo". "Mandela - ha concluso - ha dimostrato al mondo lo straordinario potere della non-violenza, della tolleranza".


La storia siamo noi - Un eroe, un mito

GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE

Per le 94 candeline di Nelson Mandela la società Presenz Digital ha creato un video con cui si ripercorre la vita del simbolo della lotta all'apartheid attraverso i social network. Vengono così raccontati i 27 anni in prigione con tanto di foto pubblicate su Foursquare fino alla liberazione nel 1990 con le frasi realmente pronunciate da Mandela e passate alla storia.


AUGURI!