Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 16 luglio 2012

Libertà, dignità, attenzione ai deboli e green economy - La Fondazione di Comunità costruisce nell'area dello Stretto un parco delle energie rinnovabili, dal fotovoltaico all'eolico -

La Fondazione di Comunità costruisce nell'area dello Stretto un parco delle energie rinnovabili, dal fotovoltaico all'eolico. Libertà, dignità, attenzione ai deboli e green economy.
Per il Sud e per l’Italia è un fiore all’occhiello. In Sicilia legalità, voglia di riscatto sociale e attenzione alle persone si presentano unite sotto forma di green economy. Merito della Fondazione di Comunità di Messina (individuata dall’Ocse, dall’Unops e dall’Organizzazione mondiale della sanità come uno dei più interessanti casi mondiali di sperimentazione di modelli di welfare e di sviluppo locale) che parte da un’idea forte: «libertà, dignità e uguaglianza, parole della nostra Costituzione, devono stare insieme e devono guidare le azioni di sviluppo del territorio». 
Gaetano Giunta, direttore generale della Fondazione, spiega, nel presentare i progetti già avviati, che «occorre lavorare in prospettiva per combattere le cause della povertà e per contrastare le mafie. A lungo, invece, ha prevalso l’idea che la disuguaglianza sia uno stimolo allo sviluppo. E anche oggi si afferma l’idea che il welfare sia qualcosa di residuale, che si fa se avanzano i soldi. Noi, invece, abbiamo invertito la prospettiva. Il welfare è qualcosa che rilancia il territorio e lo sviluppo».
Leggi tutto:  Messina, antimafia e welfare verde

Contrastare le mafie e tutelare le fasce più deboli della popolazione attraverso la “green economy”. È quanto si sta realizzando in provincia di Messina grazie ad un fondo di 5 milioni di euro stanziato dalla Fondazione con il sud e dalla Fondazione di comunità di Messina, che oggi a Roma si sono riunite per presentare i primi risultati di un’attività iniziata nel 2010, con la costituzione della fondazione in Sicilia. 
Leggi tutto: Fondazione con il Sud, 5 milioni per la Green economy

... La Fondazione di Comunità di Messina, presentata a Roma e promotrice del progetto, è presieduta da un uomo singolare. Un fisico teorico con il pallino del sociale, da sempre abile nel coniugare amore per la scienza e impegno civile. Si chiama Gaetano Giunta...